“Avete disputato una stagione straordinaria cui è mancata solo la ciliegina sulla torta. La considero proprio una ciliegina perché sotto la torta c’è tutta”. Lo ha detto il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella che oggi in Palazzo Vecchio ha ricevuto la formazione del Firenze Rugby 1931 che domenica è stata sconfitta dal Cammi Calvisano nello spareggio di Reggio Emilia valido per l’accesso alla Top Ten. La delegazione biancorossa al completo era guidata dai due presidenti Mario Besi e Giacomo Lucibello, assieme a loro il presidente regionale della Federugby Riccardo Bonaccorsi e il consigliere comunale Stefano Di Puccio, ex rugbista.
“I risultati ottenuti in questa stagione – ha aggiunto il vicesindaco Nardella – sono lo stimolo per andare avanti e per la città un motivo per essere più che mai al vostro fianco… e poi non è detta l’ultima parola”. E’ possibile infatti che le due squadre di Parma, Crociati e Gran Ducato che militano nella Top Ten, possano fondersi liberando così un posto che sarebbe occupato dai biancorossi. “Ho parlato proprio poco fa col presidente federale Giancarlo Dondi – ha detto ancora il vicesindaco – che mi confermato come l’operazione sia di attualità.
Peccato che a fronte dell’entusiasmo e delle aspettative, abbiamo appreso con stupore il disimpegno di certi soggetti che avevano assicurato il loro supporto a un progetto ambizioso. Ma in questo momento non ci interessano le polemiche. Stiamo invece avviando nuovi contatti per reperire risorse in grado di sostenere la vostra attività”. Ma al di là dell’aspetto agonistico il vicesindaco Nardella ha ricordato che “il rugby è uno sport straordinario dai valori sani, che piace ai giovani e svolge una funzione sociale che va coltivata.
Per questo l’Amministrazione Comunale sta realiizando un nuovo impianto a San Bartolo a Cintoia, ha avviato i lavori per un campo alla Nuovo Pignone e ha un progetto da 300.000 euro per l’Iti Leonardo da Vinci”. Al termine dell’incontro il vicesindaco Nardella ha consegnato ai presidenti Besi e Lucibello il Marzocco, simbolo della città di Firenze. (fd)