Si sono appena spenti i riflettori sul campionato di serie A della Rugby Union (il tradizionale Rugby a 15) che al Padovani si parte con il Rugby a 13, variante meno nota in Italia, ma non meno spettacolare, della palla ovale. Fondamentali in comune (passaggio all'indietro, placcaggio solo sul portatore del pallone, vietato il gioco a terra ecc.) ma Rugby League più vicina al football americano: 6 tentativi per andare in meta, sul placcaggio si ferma il gioco, difesa a dieci metri e si riparte per un nuovo tentativo. Impegnati su questo fronte i nostri "Magnifici" Firenze, alle prese con la seconda edizione del Campionato Italiano Rugby League IRFL (Italian Rugby Footbal League).
La formula prevede un girone unico sola andata composto da 6 squadre (Magnifici Firenze, Gladiators Roma - campioni in carica, Spartans Catania, Jaguars Padova, Villa Pamphili Roma e Reggio Emilia). Finali allo Stadio dei Marmi di Roma per le prime quattro classificate. A guidare la compagine biancorossa nel doppio ruolo di presidente/allenatore, dopo un'intensa stagione internazionale da titolare negli Aironi in Celtic League, il fiorentinissimo Luigi Ferraro, che trascinerà i suoi ragazzi nel tentativo di ripetere l'ottima prova dello scorso anno quando portò i nostri in finale di campionato contro i Gladiators Roma (persa poi per 38 a 22 alla fine di in un match molto equilibrato e spettacolare).Teatro casalingo del "magnifico" campionato 2011 lo stadio Padovani al Campo di Marte (Firenze). Magnifici in partenza domani da Peretola per Catania primo impegno della stagione.
Ad attenderli i locali Spartans. Fischio d'inizio alle 18,00. Questa la lista dei convocati: Bastiani, Battaglia, Diaw, Falleri, Fortunati Rossi, Leoni L., Lunardi, Matteini M., Meroni, Nannini, Randelli, Cecchi, Moncada, Ippolito,Torelli. Luigi Ferraro commenta: "Ci approcciamo a questa seconda edizione del Campionato Nazionale organizzato dalla IRFL, con la consapevolezza che saranno delle sfide difficili sia dal punto di vista tecnico che fisico, dalla nostra però abbiamo l'esperienza della stagione scorsa e tanti giocatori di qualità provenienti dal Firenze Rugby 1931, freschi freschi di finale promozione nella massima serie e di cui qualcuno toccato duro che non potrà prendere parte alla trasferta come Santi, Segundo e Nava fra i più esperti." "Quest'anno come obiettivo ci siamo posti l'ingresso alla finale per il primo e secondo posto, e quello di far esordire il maggior numero di giovani, sempre provenienti dal vivaio del Firenze rugby 1931, per dare continuità al movimento e per avere un giusto mix di freschezza e spregiudicatezza data dai giovani e solidità ed esperienza data dai veterani." Continua Ferraro: "Saranno 5 partite durissime in cui ci sarà spazio per tutta la rosa, poi, in base alle prestazioni e all'impegno stileremo i 17 che andranno in scena il 10 luglio allo Stadio dei Marmi a Roma.
A catania mi aspetto una partita fisica e difficile sotto molti aspetti, da non sottovalutare specialmente dal punto di vista dell'approccio alla gara con la giusta attitudine. Affronteremo il match in maniera semplice ma fisica dal punto di vista offensivo, e la priorità per la difesa sarà il ricostruire rapidamente la linea per essere poi più confidenti nel momento del placcaggio. L'anno scorso i Magnifici hanno avuto la meglio con il Catania fra le mura amiche del Padovani a Campo di Marte, ma si sa che quando si va a giocare a quelle latitudini i pronostici lasciano il tempo che trovano". CAMPIONATO NAZIONALE DI RUGBY LEAGUE IRLF 2011 I GIORNATA 4 GIUGNO: SPARTANS CATANIA – MAGNIFICI FIRENZE II GIORNATA 11 GIUGNO: MAGNIFICI FIRENZE – REGGIO EMILIA III GIORNATA 18 GIUGNO: GLADIATORS ROMA – MAGNIFICI FIRENZE IV GIORNATA 25/26 GIUGNO: MAGNIFICI FIRENZE – JAGUARS PADOVA V GIORNATA 2 LUGLIO: MAGNIFICI FIRENZE – VILLA PAMPHILI ROMA FINALI 9/10 LUGLIO: ROMA STADIO DEI MARMI www.magnifici13.it