Firenze - Quest’oggi presso la Direzione Lavoro della Provincia di Firenze, alla presenza dell’Assessore provinciale al Lavoro Elisa Simoni e di rappresentanti della Regione Toscana, si è svolto un tavolo tecnico per procedere all’espletamento congiunto per il ricorso alla Cassa Integrazione Straordinaria per procedura concorsuale relativa all’azienda Italia Solare Industrie srl. Oltre alle Istituzioni erano presenti all’incontro anche la Rsu aziendale, le organizzazioni sindacali e il curatore fallimentare, già commissario giudiziale Dottor Vincenzo Pilla, assistito dal Consulente del Lavoro Rag.
Luciano Malavolti.Le parti hanno concordato il ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria per procedura concorsuale ai sensi dell’art. 3 della Legge 223/91 che avrà la durata di 12 mesi, dal 2 maggio 2011 al 1 maggio 2012 e interesserà 374 lavoratori contemporaneamente sospesi a zero ore, con pagamento diretto da parte dell’INPS. La Regione Toscana, presente all’incontro, ha sottolineato l’impegno all’anticipo della Cassa Integrazione Straordinaria. Il Curatore fallimentare Dottor Pilla ha ribadito il suo impegno a velocizzare, per quanto possibile, le procedure previste dalla legge fallimentare.La velocizzazione delle procedure fallimentari consentirebbe come auspicato dalla istituzioni, l’ingresso in tempi rapidi della nuova cordata (Easy Green) nella realtà industriale.
La Provincia di Firenze ha ribadito il suo impegno nei confronti dei lavoratori coinvolti nella presente procedura per l’attivazione, attraverso i Centri per l’impiego, di tutte le misure di politica attiva che hanno come obiettivo la riqualificazione dei lavoratori.