Firenze – “L’ammodernamento infrastrutturale della Toscana è un’esigenza che non può conoscere ulteriori ritardi. Per questo è importante chiudere rapidamente la questione del completamento della Tirrenica”. Lo ha dichiarato il presidente Enrico Rossi al termine della presentazione del progetto definitivo per il completamento del tratto Rosignano- Civitavecchia dell’Autostrada Tirrenica A12, avvenuta questo pomeriggio presso il Ministero delle Infrastrutture. Insieme al presidente Rossi, per la Regione Toscana era presente anche l’assessore alle infrastrutture e mobilità Luca Ceccobao.
Oltre a loro e al ministro per le infrastrutture Altero Matteoli, c’erano il presidente di Anas Pietro Ciucci, il presidente di Sat Antonio Bargone, l’ad di Sat Ruggero Borgia, l’assessore alle infrastrutture della Regione Lazio, i rappresentanti delle Province di Livorno e di Grosseto e quelli dei Comuni interessati dal tracciato. “Si apre ora una fase di approfondimento – ha agg iunto Rossi – per raccogliere le osservazioni e le richieste di miglioramento che arriveranno dai territori interessati e che vorremmo definire entro il mese di luglio.
Al governo facciamo due richieste: di finanziare contestualmente al tratto autostradale anche il Lotto Zero Maroccone -Chioma e di prevedere finanziamenti anche per la variante di Media Valle a Lucca”. “Non appena ricevuto il progetto – ha sottolineato l’assessore Ceccobao – la Regione convocherà gli enti locali per valutare il tracciato proposto e inserire le possibili migliorie. Tre gli aspetti cui porrà grande attenzione: il Lotto Zero che sarà fuori dal progetto e che noi chiediamo al governo di finanziare e realizzare negli stessi tempi di costruzione dell’autostrada Tirrenica.
Poi, la ricucitura della viabilità secondaria a sud di Grosseto e il giusto peso del pedaggio”. “E' stato presentato il progetto della Sat, adesso si apre uno scenario che deve andare verso la Conferenza dei servizi – ha detto il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi. Il tracciato che è stato presentato esclude dall'opera della Sat il Lotto Zero. Il presidente Rossi ha preso l'impegno di firmare l'accordo con il Governo nel momento in cui vi saranno soluzioni e risorse per la realizzazione di quest'opera e di un altro intervento nella piana di Lucca, che sono le due opere che mancano.
Noi pensiamo che l'impegno del Presidente e anche quello del ministro Matteoli siano una risposta alle nostre preoccupazioni. Va da sé che è un impegno forte con la città di Livorno, anche perché si è parlato di una realizzazione in contemporanea con il percorso autostradale. Ovviamente manteniamo i rapporti con la Sat per arrivare alla Conferenza dei servizi, e in quella sede pensiamo che ci saranno tutti gli elementi per capire se quegli impegni saranno risolutivi”. Il progetto presentato oggi, pe r un totale di 206 chilometri, prevede di utilizzare da Rosignano a Grosseto la sede della Variante Aurelia e a sud di Grosseto fino a Civitavecchia l’attuale sede dell’Aurelia. I tempi Il prossimo 27 giugno ci sarà l’apertura al traffico della nuova barriera di Rosignano sulla bretella di collegamento dell’Autostrada A12 alla SS1 Variante Aurelia. La Regione Toscana aprirà in tempi rapidi un tavolo di confronto con gli enti locali coinvolti, coordinato dall’assessore Luca Ceccobao, così da analizzare il progetto in tutte le sue parti e fare le integrazioni e le modifiche necessarie. L’obiettivo è terminare la fase di confronto a fine luglio per aprire poi la conferenza dei servizi in modo da poter effettuare la Via e arrivare quindi alla definitiva approvazione da parte del Cipe prima della fine dell’anno.