Oltre 200.000 viaggiatori: è questo il bilancio dei primi tre mesi del servizio di treni ad Alta velocità regionale. Secondo i primi dati, dalla partenza del servizio (avvenuta il 12 dicembre con l’arrivo dell’orario invernale), a oggi, superano quota 165.000 le presenze sui “regiofast” che permettono di spostarsi in appena 49 minuti tra Pisa e Firenze (e in 60 con l’aeroporto), e oltre 38.000 quelle della tratta Firenze e Arezzo (48 minuti). “I numeri evidenziano un lieve ma sempre crescente utilizzo del servizio e questo ci rende complessivamente soddisfatti dei risultati di questa prima fase” ha commentato l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao nel corso di una conferenza stampa a Firenze, in cui tra l’altro ha illustrato una campagna di comunicazione per promuovere il servizio.
“Questi primi cento giorni – ha aggiunto – sono serviti a rodare il servizio, a verificare e tamponare alcune criticità. Ora si entra in una fase nuova: quella di incrementare l’utilizzo, invitando i cittadini a conoscere e utilizzare i nostri treni veloci. La campagna promozionale servirà a questo: a far sapere ai cittadini che da Pisa come da Arezzo e ora anche da Grosseto il treno da e per Firenze viaggia veloce ed è sempre più conveniente. Anche in questo modo si incoraggia l’uso del treno rispetto al mezzo privato”. La campagna di comunicazione con la quale inizierà la fase di decollo a pieno regime del servizio utilizza un testimonial più che adatto: un colibrì che si alza in volo, trasmettendo l’idea di rapidità e di snellezza di un servizio con il quale si collegano le città toscane in maniera veloce, senza tappe intermedie, e senza alcun costo aggiuntivo. L’avvio della campagna coincide anche con l’allargamento del servizio a una nuova tratta, quella tra Grosseto e Firenze: dal 26 aprile una coppia di treni permetterà di mettere in comunicazione la cittadina maremmana con Livorno Pisa e Firenze in tempi ridotti.
“E’ una novità – sintetizza Ceccobao – che fotografa perfettamente l’obiettivo di fondo dei treni veloci: che è quello di avvicinare tutte le città toscane, specie quelle più lontane, a Firenze”. Nel dettaglio le novità presentate oggi: I primi tre mesi del servizio. I dati illustrati oggi mostrano un utilizzo consistente dei treni veloci: gli oltre 200.000 viaggiatori sono circa 70.000 su base mensile, di cui ben 57.000 sulla tratta Pisa-Firenze (con ben 6 coppie di treni al giorno) e 13.000 su quella Arezzo-Firenze (ma con una sola coppia di treni). Interessante anche il dato sulla puntualità: ben 8 su 14 treni veloci presentano dati vicini alla perfezione (la percentuale di puntualità è tra il 99 e il 100%), per gli altri le quote oscillano tra l’89 e il 97; da migliorare, invece, la puntualità del treno 3168 che risente delle criticità legate ai lavori sul nodo di Firenze e ha una percentuale dell’83%. La campagna promozionale “E’ partita l’Alta Velocità regionale” questo il messaggio affidato al colibrì.
Le principali informazioni su questo decollo, sintetizzato nei tempi di percorrenza delle tratte (Arezzo- Firenze in 48 minuti, Firenze-Chiusi in 80, Firenze-Pisa in 49 minuti e Firenze-aeroporto di Pisa in 60) saranno visionabili da domani in varie forme: grandi manifesti nelle stazioni interessate, locandine (ben 5.000) nei luoghi pubblici, e cartoline (ne sono stampate 20.000) da distribuire nelle stazioni coinvolte. Naturalmente la comunicazione utilizzerà anche gli spazi virtuali dei siti istituzionali della regione del sito dell’aeroporto di Pis a. Il nuovo collegamento Firenze-Grosseto La nuova coppia di treni veloci tra Firenze e Grosseto diventerà attiva dal 26 aprile.
Si tratta di un servizio vantaggioso nel tempo (2 ore e 35 minuti), dove si risparmia mezz’ora rispetto allo stesso servizio che passa attualmente per Pisa (3 ore e 04 minuti), e nel costo, circa la metà (12,50 euro) rispetto agli Eurostar City (24,80 euro, costo dell’intera tratta in seconda classe) che servono la costa tirrenica. Da Grosseto il treno partirà alle 6.57 per raggiungere Firenze alle 9.32, servendo la costa tirrenica (Follonica, Campiglia, Livorno e Pisa), per poi essere inserito direttamente nella missione veloce Pisa – Firenze (fermate intermedie: Pontedera, Empoli, Lastra a Signa, Firenze Rifredi).
Da Firenze la partenza sarà alle 15.28 con arrivo a Grosseto alle 18.05. Intanto si sta studiando un nuovo servizio veloce anche per collegare Siena a Firenze, in orario pendolare.