b106092003-quindici-mln-in-un-centro-per-il-segnalamento-ferroviario

Quindici mln in un centro per il segnalamento ferroviario

General Electric da il via in Toscana un centro di eccellenza globale per il segnalamento ferroviario. Investimento da 15 milioni di euro per un centro di ricerca e sviluppo ad alta innovazione tecnologica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2011 20:03

Firenze - GE Transportation, divisione di General Electric, ha inaugurato oggi un nuovo centro di eccellenza globale per tecnologie innovative per il segnalamento ferroviario in Toscana, a Sesto Fiorentino nei pressi di Firenze. Il nuovo centro si occuperà di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie altamente innovative per il settore dei trasporti, come le piattaforme software e hardware di segnalamento per le ferrovie e i trasporti urbani come le metropolitane. Queste tecnologie stanno aprendo la strada alla nuova generazione di soluzioni intelligenti e integrate di grande impatto sull’efficienza del traffico ferroviario.

L’apertura del nuovo centro è stata resa possibile grazie alla vittoria da parte di GE di un bando di concorso della Regione Toscana per Progetti Strategici di ricerca e sviluppo in materia di ICT e Meccanica avanzata. L’investimento totale per il Centro è pari a 15 milioni di euro, di cui circa il 40% sarà sostenuto dal fondo stanziato dalla Regione Toscana. Il nuovo centro impiega circa 35 persone, prevalentemente ingegneri, di cui 15 tecnici già reclutati presso l’Università di Catania e l’Università di Pisa, e 6 tra borsisti e stagisti dell’Università di Firenze e dell’Università di Pisa.

Il centro italiano, che svilupperà nuove tecnologie per il mercato nazionale e globale, è di particolare importanza nella strategia globale di General Electric, che sta investendo con particolare decisione per lo sviluppo di queste tecnologie, e collaborerà con altri centri di ricerca di GE negli Stati Uniti, Asia ed Europa. “Il centro di GE Transportation in Toscana è un progetto di assoluta eccellenza tecnologica non solo a livello nazionale ma mondiale, a dimostrazione che l’Italia è ancora in grado di apportare grandi talenti e know-how nel campo dell’innovazione tecnologica” ha commentato Pierre Comte, Presidente di GE Transportation Intelligent Control Systems (ICS).

“E’ stata indispensabile l’iniziativa della Regione Toscana, che ha stanziato fondi specifici proprio per questo genere di progetti e ci ha supportato in modo assolutamente efficiente e rapido contribuendo all’avviamento in tempi rapidi della struttura, che è già operativa”. “GE Transportation sta sviluppando rapidamente le sue capacità nella tecnologia e nel software di segnalamento, al servizio dei clienti nel settore dei trasporti nel mondo, con progetti focalizzati sulla sicurezza della circolazione e sull’ottimizzazione della rete” ha commentato Stéphane Féray Beaumont, Direttore Esecutivo ICS.

“Il centro toscano rappresenta un punto di svolta, in un contesto in cui le menti più brillanti del settore potranno concentrarsi sulla creazione di idee innovative”. Informazioni su GE Transportation Fondata più di 100 anni fa. GE Transportation, azienda del gruppo General Electric Company (NYSE: GE) è leader tecnologico e fornitore mondiale per i settori ferroviario, marittimo, minerario, delle perforazioni e dell'eolico. GE fornisce locomotori merci e passeggeri, sistemi ferroviari di segnalazione e di comunicazione, soluzioni informatiche, motori marini, sistemi motorizzati per trivelle e veicoli da miniera, parti di ricambio di alta qualità e servizi a valore aggiunto.

GE Transportation ha sede a Erie, Pennsylvania, e conta circa 10.000 dipendenti in tutto il mondo. Per maggiori informazioni consultare il sito www.getransportation.com .

Notizie correlate
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.