Firenze - Il Comune conquista il wifi e lo mette a disposizione dei cittadini. Si potrà navigare gratis 24 ore su 24, comodamente seduti su una panchina di piazza Matteotti. Sarà sufficiente avere a portata di mano un cellulare, un portatile, un palmare. E poi, in tempo reale, ci si potrà tuffare nella rete senza limiti di tempi e di durata. E’ questa la novità ‘tecnologica’ che da domani venerdì 10 giugno si tradurrà in un vero e proprio servizio a favore di cittadini, turisti, commercianti, imprenditori, studenti, frequentatori di piazza Matteotti.
L’erogazione del servizio è legata ad un contratto che il Comune ha stipulato con una delle aziende più accreditate nel settore su scala nazionale, la Futur 3. “In fatto di servizi legati ad internet e alle tecnologie digitali - commenta l'assessore all'Innovazione tecnologica Iuri Piattellini - il nostro territorio non poteva più attendere. Il Chianti, allineandosi al resto del mondo, dove i vantaggi della rete sono fruibili nelle aree esterne ormai da anni, è concepito finalmente come una sede aeroportuale dove viaggiare via web, attraversare il mondo dell'informazione in mobilità, sarà facilissimo e soprattutto non costerà niente.
Ne potranno usufruire cittadini, studenti, turisti e chiunque avrà bisogno di stabilire un contatto con il mondo da un portatile o un palmare, purché dotato di connessione wifi. Per l'amministrazione comunale si tratta di una priorità che mira a rendere il nostro territorio all'avanguardia, competitivo, al passo con i tempi; un servizio utile, se non necessario, tanto alla comunità quanto ai visitatori, che richiede al Comune una spesa irrisoria di poche centinaia di euro all'anno”. Da venerdì il servizio wifi sarà fruibile anche dall'interno del Centro Giovani situato in località Rovai.
Ma i punti di connessione alla rete non si esauriscono con quelli della piazza centrale del capoluogo e della struttura dedicata alle attività dei ragazzi. “E' nostra intenzione - prosegue Piattellini - estendere il servizio nelle frazioni di Sambuca e San Donato e ci auguriamo che gli altri Comuni del Chianti, che stanno lavorando alacremente per l'attivazione del servizio, possano raggiungere presto tale obiettivo in modo da offrire l'opportunità di accesso alla rete in tutte le piazze del nostro territorio”.
A proposito dei vicini di casa, altre novità sono in arrivo sul fronte servizi internet dai Comuni di Barberino Val d'Elsa e San Casciano. Per il primo la connessione alla rete sarà utilizzata a breve per mandare in streaming le sedute del consiglio comunale, in procinto di attivazione è anche il wi-fi nelle piazze di Mercatale e di San Casciano. Accedere al wifi di Tavarnelle è semplicissimo. Dal desktop occorre visualizzare connessioni di rete wifi, selezionare SSID: @Free_Luna_Tavarnelle e premere sul tasto connetti.
Aperto il browser apparirà di seguito un home page che richiede una registrazione (per chi la esegue la prima volta) attraverso la compilazione dei campi relativi all'identità dell'utente e al suo numero di cellulare. Istantaneamente arriverà sul telefonino la password di accesso che consentirà in tempo reale la navigazione.