Lo spettacolo del teatro di narrazione con interpreti del calibro di Paolo Rossi e Ascanio Celestini, una vera e propria leggenda del jazz: Scott Hamilton, la grande arte del Novecento con Renato Guttuso. Sono questi alcuni dei nomi del ricco cartellone estivo organizzato in Versilia dal Comune di Seravezza (Lu) e dalla Fondazione Terre Medicee. Stamani si è svolta la presentazione nella sede dell’Apt a Viareggio da parte dell’assessore alla cultura Riccardo Biagi, appena nominato dopo le elezioni del mese scorso, del direttore artistico del “Seravezza Jazz Festival” Daniele Gorgone, di Lorenzo Cinatti presidente dell’associazione culturale Teatro Puccini e del curatore Enrico Dei.
Un programma di grande livello culturale che prevede tra luglio e agosto sul palco dell’Area Medicea di Seravezza, sette spettacoli teatrali, quattro concerti jazz, la mostra al Palazzo Mediceo dal titolo “Guttuso e gli amici di Corrente” dal 1 luglio. Per la rassegna del teatro di narrazione e d’impegno dal titolo “Il Palco della Memoria”, organizzata per il secondo anno insieme al Teatro Puccini di Firenze, si comincia venerdì 22 luglio con lo spettacolo, ad ingresso gratuito, di Vasco Mirandola e Enrica Salvatori, autrice nata proprio a Seravezza, dal titolo “E se fosse lieve”.
Poesie e danza tra i disegni di Carlo Schiavon sul tema della condizione umana. Mercoledì 27 luglio sempre Elisabetta Salvatori sarà la protagonista con il suo personale racconto di quel grande artista che è stato Ligabue. Sabato 30 luglio andrà in scena Eugenio Allegri dal titolo “Novecento” scritto da Alessandro Baricco. Martedì 2 agosto “La buona novella” di Fabrizio de Andrè, spettacolo multimediale messo in scena da Roberta Lena sul tema della condizione femminile, l’emigrazione e il razzismo con la partecipazione straordinaria di Stefano Benni e Chiara Caselli.
Venerdì 12 agosto tocca a Don Gallo, in uno dei suoi rari spettacoli, con “Io non taccio. Le prediche di Girolamo Savonarola”. Una occasione per riscoprire la modernità di questi scritti di oltre cinque secoli fa improntati alla difesa degli ultimi e degli emarginati. Martedì 16 agosto arriva Paolo Rossi con il suo recital “Ci Rasgionoe canto”, affresco divertente e spassoso sui mali del nostro paese. Infine sabato 20 agosto conclude la rassegna Ascanio Celestini con il suo spettacolo dal titolo “La fila indiana” sul tema del razzismo.
Dopo il teatro anche il grande jazz sarà uno dei protagonisti con la seconda edizione del “Seravezza Jazz Festival”. In programma tra luglio e agosto un calendario di quattro concerti che vedranno protagonisti quattro veri e propri capiscuola del genere. Sabato 16 luglio Dado Moroni definito il “miglior pianista jazz italiano nel 2010”, seguito mercoledì 20 luglio da “George Cables Quintet Feat. Fabrizio Bosso". L'elemento di spicco di questa formazione è il pianista George Cables, uno dei più prestigiosi collaboratori del grande Dexter Gordon.
Domenica 31 luglio l’evento concerto di Dave Glasser Quintet, straordinario quintetto guidato da Dave Glasser, capofila della nuova generazione dei sassofonisti post-bop newyorkesi che si presenta in questo tour europeo al fianco di alcuni dei musicisti di maggiore interesse del panorama italiano. L’ultimo appuntamento è affidato a una vera e propria leggenda del jazz: Scott Hamilton, considerato il principale sassofonista “mainstream” con al suo attivo collaborazioni di altissimo livello tra le quali con il mitico John Coltrane.
Arriviamo alla grande arte dedicata ad un protagonista del Novecento, Renato Guttuso. Da venerdì 1 luglio fino all’11 settembre 2011, le sale del Palazzo Mediceo ospiteranno la mostra “Guttuso e gli amici di Corrente”. Curata da Enrico Dei si presenta con un percorso espositivo di oltre 70 opere che abbracciano l’intera vita artistica di Guttuso: da gli anni Trenta ai Settanta ma anche ai suoi amici artisti più cari, appunto, quelli del gruppo di “Corrente”: (Treccani, Birolli, Vedova, Migneco, tra gli altri), con i quali l’artista aveva instaurato un sodalizio fortissimo.
“La cultura è stato il primo punto del nostro programma elettorale – ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Seravezza Riccardo Biagi – e anche quest’anno siamo in gradi di proporre un cartellone di eventi estivi di grande qualità malgrado i tagli del bilancio. Nel panorama della Versilia vogliamo caratterizzarci con una offerta di nicchia come il teatro di narrazione e il jazz, oltre alla grande mostra estiva che è diventato un ormai appuntamento consolidato. Tutto questo – ha aggiunto - mantenendo accessibili i prezzi dei biglietti.
Si va dai 15 euro per il teatro, ai 10 per il jazz e i 5 euro per l’ingresso alla mostra e chi si abbona spende ancora meno. In questo modo vogliamo permettere a tutti anche in un periodo di crisi economica come questa, la possibilità di assistere ai nostri eventi”. Tutti gli spettacoli e i concerti iniziano alle ore 21.30, prevendita da sabato 2 luglio presso il book shop del Palazzo Mediceo, via del Palazzo 358, Seravezza, tutti i giorni dalle 17 alle 24. Info: Fondazione Terre Medicee tel.0584.757443.