Dal 21 al 25 luglio è tempo di “Onda Mediterranea”, il festival estivo organizzato dal Comune di Pontassieve in collaborazione con Eventi SRL, che giunge quest’anno alla tredicesima edizione. In scena cultura e suoni dal mondo con un programma vario, costellato dai grandi nomi dello spettacolo, in una serie di eventi di musica e teatro da non perdere, che si terranno presso il Parco Fluviale De Andrè a Pontassieve con inizio alle ore 21:30, in un ambiente accogliente ed accessibile per il tempo libero.
“Il Parco fluviale – spiega Alessandro Sarti, assessore alla Cultura del Comune di Pontassieve - si è sviluppato in questi anni, divenendo un’area capace di accogliere sempre meglio le attività culturali e, allo stesso tempo, un luogo di aggregazione e di incontro per tutti i cittadini. Il simbolo scelto per il Festival, uno spicchio di anguria con onde colorate che si diffondono sulla linea verde del parco, è attinente alla varietà di sonorità che anche quest’estate si potranno ascoltare qui a Pontassieve: da quelle giovanili dei Motel Connection (23) alle sfumature multiculturali della musica di Gabin Dabirè (24), all’incontro tra jazz e spirito carioca del duo Irio de Paula - Fabrizio Bosso (25).
Non solo musica: la rassegna vede anche la performance teatrale del grande comico Paolo Rossi (22) e la notte bianca, con gli spettacoli itineranti per le strade e le piazze del paese ed i carri colorati in una serata a cura delle scuole di ballo dalle Valdisieve. Tante vibrazioni da non perdere, che, a distanza di 13 anni dal concerto con l’indimenticabile Fabrizio de Andrè, continuano a fare di Pontassieve un punto di riferimento culturale”. Il programma Giovedì 22 luglio la “Serata del disonore” del comico Paolo Rossi, che, accompagnato dalle musiche di Emanuele dell’Aquila, proporrà in una performance brillante un repertorio antologico dei monologhi comici e tragici e delle canzoni che hanno sottolineato i vizi dell’Italia degli ultimi vent’anni.
Spaziando da trent'anni dai club ai grandi palcoscenici, dal teatro tradizionale al cabaret, dalla televisione al tendone da circo, Paolo Rossi sa contrapporre ad una comicità aggressiva una vena poetico-surreale che gli consente di parlare di questioni politiche e sociali con estrema grazia e lucidità. Recitare per colpire allo stomaco, picchiare duro, essere contro: tematiche da rocker che anche senza il classico physique du rôle, raggiungono sempre l'obiettivo (ingresso 15 euro). Si prosegue venerdì 23, quando, a farla da padrone, sarà l’energia dei Motel Connection, ovvero funk ed elettronica in una dimensione musicale che la stessa band, figlia dei Subsonica, ama definire “sociale”, con grande coinvolgimento del pubblico.
I Motel Connection sono nati a Torino nel gennaio del 2000, grazie all’incontro tra Samuel, voce dei Subsonica, Pierfunk, già bassista della stessa band, ed il dj di musica house Pisti, che sin dall’inizio ha saputo interagire con una varietà di media, quali il cinema, la video arte e il web in direzione di una nuova concezione della musica come codice multiplo e innovativo (ingresso 10 euro). Cambio d’atmosfera sabato 24 con il sound irresistibile di Gabin Dabirè, in un live dal titolo “AnniVersery ’55 Project”: in line up, oltre a Dabire’ (chitarra, voce), Guido Sodo (voce, chitarre, oud), Jackie Perkins (voce e chitarra), Guglielmo Pagnozzi (sax alto clarinetto), Rashni Bhatt (tabla).
L’evento, ad ingresso gratuito, si preannuncia come un excursus nei territori dell’etno, del jazz, del pop e del rock, in scenari che variano dalla musica tradizionale a quella sperimentale, grazie alla chitarra, la zanza, i cimbali, e soprattutto alla voce particolare, dolce e suadente di Dabirè. La rassegna si chiude poi domenica 25 luglio con la magica interazione tra Brasile e Italia nelle note del chitarrista Irio De Paula e del jazzista Fabrizio Bosso: la sinuosità con cui la tromba di Fabrizio Bosso si incontra con la chitarra di Irio De Paula è magnifica, grazie ad una intesa ormai rodata da qualche anno.
Nella stessa serata gran finale con i 10 musicisti della Sound Orchestra diretti da Franco Baggiani, trombettista dalle sonorità morbide e allo stesso tempo grintose, docente estroverso, artista, compositore a tutto tondo, con un’esperienza alle spalle che spazia dalla direzione di gruppi e orchestre di vario genere, alla composizione jazz, pop e contemporanea. L’apertura del Festival, mercoledì 21 luglio, è affidata all’evento “Notte Bianca”, una serata a tutto ritmo, in uno spettacolo itinerante per le strade e le piazze del paese con le scuole di ballo dalle Valdisieve che dalle ore 20 sfileranno da piazza Verdi a San Francesco fino al Parco Fluviale Fabrizio De Andrè, in un esilarante show tra travestimenti e goliardia. Info e Prevendite su www.eventimusicpool.it e su circuito boxoffice.