Firenze-Pisa-Livorno, Ceccobao: 'Lavoro costante per migliorare il servizio'

L'assessore regionale a mobilità e infrastrutture ha confermato oggi in Consiglio regionale il suo impegno a qualificare ulteriormente il servizio ferroviario ed ha ricordato che la Regione Toscana fa investimenti importanti in questo settore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2011 15:52
Firenze-Pisa-Livorno, Ceccobao: 'Lavoro costante per migliorare il servizio'

“La linea Livorno – Pisa – Firenze presenta buoni dati di regolarità, i migliori della rete ferroviaria toscana anche per i primi mesi del 2011, ma dobbiamo pretendere una qualità migliore del servizio e nuove carrozze, per questo Trenitalia deve rispettare gli investimenti previsti dal contratto di servizio” L'assessore regionale a mobilità e infrastrutture Luca Ceccobao ha confermato oggi in Consiglio regionale il suo impegno a qualificare ulteriormente il servizio ferroviario ed ha ricordato che la Regione Toscana fa investimenti importanti in questo settore, e che il contratto di servizio con Trenitalia prevede la fornitura di nuovo materiale rotabile. "Nei prossimi anni - ha detto - dovremmo avere 150 carrozze nuove o ristrutturate.

Abbiamo chiesto a Trenitalia maggior impegno e maggior rigore sui tempi di consegna previsti dal contratto. Entro la fine del 2011 avremo sette nuovi treni, di cui tre diesel e 4 elettrici. Mentre soltanto pochi giorni fa abbiamo sancito un accordo con Trenitalia grazie al quale, come risarc imento per il ritardo cumulato nella consegna di nuovi mezzi, avremo ulteriori 7 carrozze rispetto alle 143 previste". L'assessore ha colto l'occasione della risposta in aula ad un'interrogazione del consigliere Pdl Marco Taradash per fare il punto sulla linea ferroviaria che unisce Firenze con la costa toscana.

"Si tratta di una delle più importanti linee della nostra regione - ha spiegato Ceccobao - una linea ben servita sulla quale viaggiano ogni giorno oltre 180 treni, circa un quarto del totale regionale, trasportando circa 45.000 viaggiatori al giorno, poco meno di un quarto di quelli in movimento. Nei primi 5 mesi del 2011 gli indici di puntualità su quella linea sono stati del 96% a fronte di una media regionale del 92,8%. Come ogni servizio, anche quello offerto ai viaggiatori che la utilizzano può essere migliorabile, ma crediamo che sia necessario affrontare specifici problemi di sovraffollamento in maniera puntuale, anche attraverso l'utilizzo del nuovo materiale rotabile su cui la Regione sta investendo". I dati di 'customer satisfaction' raccolti da Trenitalia dicono che in Toscana la media di gradimento del servizio da parte degli utenti del treno è del 75,3%, circa 4 punti in più rispetto alla media nazionale del 71,6%.

Nonostante questi buoni risultati la Regione vuol migliorare il servizio, superando i disagi comunque presenti su alcune linee. "Apprezzo l'attenzione che il consigliere Taradash ha riservato al trasporto ferroviario regionale - ha infine concluso l'assessore - e sono d'accordo sul fatto che si può migliorare ancora, ma le sue parole sarebbero state più credibili se avesse condotto la stessa battaglia che abbiamo condotto noi quando il Governo ha tagliato i fondi al trasporto pubblico oppure quando ha annunciato di voler riparare a parte di questi tagli togliendo 425 milioni dagli investimenti in nuovi treni e carrozze".

Notizie correlate
In evidenza