Firenze – La Regione ha già fornito all’Autorità garante della concorrenza e del mercato tutti gli elementi necessari per conoscere e valutare la situazione dei collegamenti navali tra l’Arcipelago toscano e la costa. A precisarlo è l’assessorato regionale ai trasporti, dopo le preoccupazioni espresse dagli albergatori elbani circa una situazione di monopolio che rischierebbe di crearsi dopo l’aggiudicazione da parte di Moby Spa della società di navigazione Toremar.
E’ competenza dell’autorità Antitrust, non della Regione o di altri soggetti, quella di intervenire in materia di concorrenza e libero mercato. La Regione Toscana, infatti, già da tempo si è mossa per aggiornare sulla situazione dei collegamenti navale con l’Arcipelago l’Autorità garante della concorrenza e continuerà a comunicarle ogni ulteriore aggiornamento utile per le necessarie analisi e valutazioni. Il bando di gara per la cessione di Toremar e l’affidamento del servizio, precisano gli uffici regionali, non poteva, come previsto dalla legge, porre paletti o escludere armatori dalla gara stessa. L’assessore ai trasporti, Luca Ceccobao, coglie l’occasione anche per ricordare che la privatizzazione di Toremar ha già portato effetti benefici per il territorio: “Grazie alla gara – spiega – avremo una flotta rinnovata, tariffe agevolate per i residenti e servizi aggiuntivi.
Il tutto garantendo gli attuali livelli occupazionali. Non dimentichiamo che Toremar non è un qualsiasi soggetto privato, ma ha un contratto di servizio con la Regione e, dunque, dovranno essere rispettate le esigenze contrattuali e dovrà essere garantita una politica tariffaria vantaggiosa per il territorio”. Con il nuovo contratto di servizio, che verrà stipulato con la società vincitrice della gara, sarà garantita una tariffa agevolata (circa il 50% medio di riduzione) per residenti e pen dolari (con abbonamento), nonché la tariffa integrata Pegaso per viaggi intermodali.
E’ prevista, inoltre, una riduzione di 5,2 euro a tratta per il trasporto delle automobili in alta stagione. “La Toremar – continua Ceccobao – ha svolto finora un effetto di calmiere sulle tariffe e continuerà a farlo attraverso una maggiore flessibilità sui prezzi, che potrà essere articolata anche attraverso pacchetti turistici assieme agli operatori locali.” Per controllare meglio servizi e tariffe, la Regione Toscana costituirà, assieme agli enti locali e alle associazione economiche e sociale del territorio, un osservatorio permanente che monitorerà i collegamenti con l’Arcipelago, e che avrà sede proprio a Portoferraio.