L’universo in una ciambella, ovvero misteri e meraviglie del cosmo visti con gli occhioni stupefatti dei Simpson. Con questo piccolo capolavoro divulgativo debutta giovedì il programma di Libri sotto le stelle, un ciclo di 4 incontri tra scrittori e astronomi organizzato dalla biblioteca dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri in collaborazione con la biblioteca delle Oblate, che con questa iniziativa si proietta per la prima volta fuori sede con l’obiettivo di avvicinarsi sempre di più al popolo dei lettori. E’ previsto che le quattro serate si svolgano nell’anfiteatro all’aperto di Arcetri con ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria ed entrata dalle 20,45 da via Pian de Giullari 16r. Essendo il clima di questi giorni molto instabile, è stata però prevista una seconda soluzione.
In caso di pioggia Libri sotto le stelle si terrà alla biblioteca dell’Osservatorio. Ed ecco il programma: data, libro e protagonisti della presentazione. Orario fisso: le 21. *Giovedì 9 giugno: La scienza dei Simpson: guida non autorizzata all’Universo in una ciambella. L’autore Marco Malaspina ne parla con Claudio Codella, ricercatore dell’Istituto nazionale di Astrofisica in forza all’Osservatorio di Arcetri. *Giovedì 16 giugno: Il cielo sotto la Terra. L’autore Ettore Perozzi ne parla con John Brucato, ricercatore dell’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri. *Giovedì 23 Giugno: In viaggio per l’universo.
Presenta il libro l’autore Stefano Sandrelli. A seguire osservazioni del cielo. *Martedi 28 giugno, l’astronauta e autore Umberto Guidoni presenta il libro insieme a Francesco Palla, direttore dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. I libri sono disponibili alla Biblioteca delle Oblate per un ‘prestito stellare’. Info e prenotazioni: Biblioteca delle Oblate Help-desk tel. 055.2616512. Mar - Sab 9-24 (lunedì 14-19).