A.A.A. giovani blogger cercasi Il Comune cerca giovani navigatori che sappiano promuovere e raccontare il territorio attraverso la creazione di uno spazio web dedicato al territorio Dopo il vino, anche un internauta, rigorosamente giovane, chiantigiano, curioso, appassionato del proprio territorio, incline al viaggio e non solo nella rete, può essere DOC. Ne è convinto il Comune di Tavarnelle che, nell’era della tecnologia digitale, scommette sulle potenzialità del marketing web e ancora di più sulle capacità e le competenze dei giovani navigatori del territorio.
Con la promessa di premiare i migliori con un viaggio sì.. ma nel mondo reale. E’ dell’assessore al Turismo Lia Corsi l’idea di individuare un gruppo di ragazzi, appassionati della rete, ai quali far raccontare il territorio da veri blogger attraverso la creazione di uno spazio web, un forum dedicato a Tavarnelle. Un punto di vista giovane, all’avanguardia, sensibile agli strumenti web e alle necessità degli esploratori virtuali, fine conoscitore della ricerca e del dialogo in rete, finalizzato a promuovere a tutto tondo una delle più pregiate aree del Chianti. “Internauti Doc” è il progetto di valorizzazione del territorio, messo in piedi dal Comune, che chiede ai giovani cittadini, residenti nel Chianti, di mettere a disposizione passione e abilità per descrivere Tavarnelle nei vari aspetti che lo compongono: da quelli paesaggistici a quelli culturali, dalle tradizioni ai prodotti tipici.
La formula ipotizzata per consentire la partecipazione a tutti i ragazzi che vorranno aderire all’iniziativa è quella del concorso di idee, mediante la quale saranno selezionati i migliori progetti elaborati dagli aspiranti blogger impegnati a descrivere i tratti distintivi del territorio: le bellezze naturalistiche, i luoghi da visitare e tutto ciò che i giovani partecipanti, anche tramite interviste ai cittadini e ai turisti, video, gallerie fotografiche, potranno far emergere nel loro lavoro di nuovi disegnatori dell’immagine contemporanea del Chianti. “Internet - dichiara l’assessore al Turismo Lia Corsi - è la prima fonte di informazione per l’80 per cento degli italiani, in particolar modo per i giovani; questo fa presupporre che, in quanto assidui frequentatori della rete, i ragazzi abbiano una naturale vocazione che, giorno dopo giorno, consente loro di acquisire sempre più dimestichezza, familiarità e capacità di utilizzo del mezzo internet.
L’amministrazione comunale, che già si avvale del personale dell'Ufficio Informazioni, ha bisogno della competenza dei giovani e del loro sguardo sul mondo per restituire all’esterno un’immagine che sia la più fresca, completa e dinamica possibile del nostro territorio”. Per i blogger che riusciranno a distinguersi il Comune ha messo in palio un viaggio low coast per due persone in una capitale europea e altri premi culturali sono in via di definizione. Per il momento si attendono le adesioni da parte degli interessati che potranno pervenire entro il 10 giugno contattando i numeri 055.8050828 - 347.3485328 o l'Ufficio Informazioni Turistiche anche attraverso Facebook. “Credo che un’opportunità del genere - aggiunge l’assessore Corsi - sia da cogliere al volo perché, oltre allo stimolo di un’esperienza nuova, permette di essere coinvolti in un progetto di spessore che regala visibilità e mette in mostra qualità, doti, quelle che molto spesso rimangono chiuse tre le mura di casa o al massimo fanno vincere una sfida con gli amici”.