Alle ore 12, in localitŕ Impruneta vicino a Firenze, una ditta stava eseguendo lavori di escavazione per una perdita di Gas ed erano quindi stati allertati i Vigili del Fuoco. Per cause ancora imprecisate, durante tali operazioni, č avvenuta una esplosione che ha visto la Squadra dei Vigili del Fuoco investita dalle fiamme sprigionatesi. "Tre Colleghi - recita una nota di Fabrizio ciuffini presidente della Federazione Nazionale per la sicurezza - sono quindi rimasti feriti; uno apparentemente in forma lieve, mentre per gli altri 2 č purtroppo in corso il loro trasferimento ai Centri Grandi Ustionati di Pisa e di Genova.
Dalle prime informazioni pare abbiano riportato ustioni di 1° e 2° grado agli arti inferiori ed al volto. Stiamo seguendo costantemente l’evolvere delle notizie ed intanto cogliamo l’occasione per esprimere la nostra vicinanza ai Colleghi rimasti feriti". Il Presidente del Consiglio provinciale David Ermini esprime "la mia vicinanza personale e quella di tutto l'Assemblea di Palazzo Medici Riccardi ai vigili del fuoco rimasti feriti all'Impruneta nell'incendio scoppiato in seguito a una fuga di gas da una conduttura".
Ermini si stringe ai familiari delle vittime e ai colleghi dei feriti". "Sempre più spesso i vigili del fuoco sono richiamati in servizio per turni supplementari per fronteggiare la ormai cronica carenza di personale che comporta un maggiore stress lavorativo ed è solo grazie alla professionalità e abnegazione al lavoro che a volte si possono scongiurare gravi conseguenze". Così interviene il sindacato CGIL Coordinamento Vigili del Fuoco Area Metropolitana di Firenze. "Un deciso richiamo a tutte le Istituzioni, sia Nazionali che Locali, affinché si adoperino per garantire ai vigili del fuoco tutte le unità ed i mezzi che servono, per poter svolgere il proprio lavoro in sicurezza al fine di assicurare ai cittadini quel servizio che nel momento del bisogno tutti ci aspettiamo.
Auguriamo ai colleghi Vigili del Fuoco una pronta guarigione e di riaverli ancora con noi, vicini alla cittadinanza nei momenti di bisogno".