Firenze – Questa mattina intorno alle 6 la Polizia Municipale insieme a Carabinieri e Polizia di Stato è intervenuta per ripristinare la legalità in piazza Bambine e Bambini di Beslan, davanti all'ingresso della Fortezza da Basso. Qui da sabato era stata allestita una sorta di tendopoli, assolutamente abusiva, composta da una decina di tende con annessa tensostruttura adibita a mensa. Gli agenti della Polizia Municipale hanno trovato nell'accampamento abusivo 15 persone di nazionalità somala ed eritrea.
Nel corso dell'intervento sono sopraggiunte persone che si sono qualificate come appartenenti al Movimento di Lotta per la casa e di altre occupazioni cittadine. L'operazione, cui ha fatto seguito il sequestro del materiale rinvenuto, a causa della reazione violenta delle persone presenti ha visto il ricovero per cure mediche di due agenti e di due ufficiali della Polizia Municipale. Per uno dei vigili è stato necessario effettuare una Tac cranica: l'agente è infatti caduto a terra dopo essere stato spinto violentemente.
“Escludo categoricamente – sottolinea la comandante della Polizia Municipale Antonella Manzione – che da parte nostra ci siano state condotte aggressive o violente. Casomai abbiamo dovuto far fronte alle reazioni altrui, come purtroppo dimostra il ferimento di quattro vigili”. Gli immigrati sono stati denunciati. Di seguito il video in esclusiva dello sgombero realizzato da un migrante e pubblicato dal sito www.altracitta.org