Firenze - Da domani, martedì 1° marzo e per 24 ore, sono attesi venti di burrasca o burrasca forte su gran parte della Toscana ed in particolare sui crinali Appenninici, sulle Apuane e sull’Arcipelago. Per questo, la Sala operativa unificata permanente della Regione ha ddiramato un’allerta meteo, con avviso di criticità moderata, a partire dalle 12 di domani fino alla stessa ora di mercoledì 2 marzo. Il bollettino meteorologico diramato dalla Regione Toscana parla di vento forte e neve ad altitudini superiori a 800-1000 metri dalle ore 12 di domani, con possibili precipitazioni nevose anche a quote più basse.
“Al momento – spiega Alessandro Pinciani, vicepresidente della Provincia e assessore con delega alla Protezione civile – le previsioni metereologiche non destano particolari preoccupazioni per la gestione delle strade provinciali, ma stiamo monitorando costantemente i bollettini della Regione Toscana. L’attenzione della Protezione civile, dell’Unità operativa strade e del Servizio Difesa del suolo della Provincia di Siena rimane alta per essere pronti a intervenire con le consuete attività di prevenzione e, se necessario, di sgombero neve.
Rinnoviamo, come sempre - conclude Pinciani – l’invito ai cittadini a usare la massima prudenza e a rispettare le ordinanze di circolazione con catene a bordo o gomme termiche, dove questo è prescritto dall’apposita segnaletica”.