Sabato 21 maggio si svolgeranno a Firenze le celebrazioni per il 159° Anniversario della Polizia di Stato. A partire dalle ore 10.00 e fino alle 18.00, stand, esibizioni di personale e mezzi, animeranno Santissima Annunziata, una delle più armoniose piazze fiorentine che con le sue logge rinascimentali farà da cornice all’evento. L’iniziativa sarà un modo originale per coniugare passato, presente e futuro della Polizia di Stato in mezzo alla gente avvicinando le istituzioni al cittadino. Non a caso il tema celebrativo di quest’anno è: “C’è più sicurezza insieme”.
E’ con questo spirito che il Questore Francesco Zonno inaugurerà la manifestazione al quale sono stati invitati oltre 500 alunni delle scuole primarie e secondarie di Firenze: protagonisti indiscussi dell’evento saranno quindi i giovani, anzi i giovanissimi. A tale proposito nel pomeriggio di giovedì prossimo verrà anche siglato un protocollo d’intesa tra Questura e Consulta Provinciale degli studenti di Firenze, finalizzato a favorire la diffusione della cultura della legalità tra gli alunni della scuola secondaria di secondo grado e a promuovere iniziative congiunte di informazione e di sensibilizzazione sulle problematiche giovanili.
Per quanto riguarda il passato, oltre che un doveroso ricordo dei Caduti (celebrato la mattina in via San Gallo) sabato sarà presente in piazza una significativa rappresentanza dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, un vero e proprio patrimonio di valori e di esperienza la servizio di tutti Nel corso della cerimonia istituzionale è anche prevista la consegna dei fogli di congedo a 10 ex appartenenti e la premiazione simbolica di una rappresentanza delle scolaresche fiorentine che hanno preso parte ai progetti di educazione alla legalità organizzati dalla Questura.
Il programma così articolato riproduce il senso di continuità tra l’operato quotidiano dell’operatore di polizia, coloro che hanno trascorso buona parte della loro vita al servizio delle istituzioni e della collettività ed i giovani studenti che rappresentano le future generazioni e perché no la polizia del domani. Per l’occasione Santissima Annunziata sarà trasformata in un grande teatro all’aperto dove i fiorentini (e non solo) avranno la possibilità di vedere da vicino le attrezzature e i mezzi utilizzati dalla Polizia di Stato nel lavoro quotidiano di prevenzione del crimine e in piazza saranno naturalmente presenti anche tutti i reparti e le specialità della Polizia di Stato.
In sintonia con il tema della ricorrenza, quest’anno è stato scelto di celebrare l’evento attribuendo il giusto rilievo a tutte le componenti che contribuiscono a realizzare la sicurezza. Un’intera giornata, quella di venerdì 20 maggio, sarà esclusivamente dedicata in via Zara alla consegna delle ricompense al personale operante nella provincia di Firenze che si è particolarmente distinto per dedizione e risultati conseguiti. Il Questore, i Dirigenti, i Funzionari e gli operatori della Polizia di Stato di Firenze invitano tutti a partecipare all’evento di sabato prossimo.