Tentato furto e movimentato inseguimento ieri per le strade del centro, finito con l’arresto del ladro da parte di una vigilessa fuori servizio. L’episodio è nato intorno a mezzogiorno in via degli Alfani angolo piazza Brunelleschi, quando un passante nota un uomo che trafficava al lucchetto di una bicicletta; alla spontanea richiesta di spiegazioni, l’uomo risponde che la bici è sua e che ha solo perso le chiavi del lucchetto. Poi si allontana su un’altra bici, conducendo a mano quella allucchettata.
La scena viene notata da una vigilessa libera dal servizio che insegue l’uomo e una volta raggiunto, dopo essersi qualificata, gli intima di fermarsi e di esibire un documento. Ma il ladro la strattona, getta a terra il cellulare con cui l’agente stava chiamando la centrale e cerca di fuggire, sempre però inseguito a piedi dalla vigilessa. Il fuggitivo viene raggiunto in via Bufalini dall’agente e da una pattuglia del reparto Sicurezza urbana della Polizia Municipale. Accompagnato agli uffici del Comando, l’uomo viene identificato per P.V.
nato in Algeria nel 1971, già noto alle forze di polizia con numerosi precedenti penali e altrettanti nomi falsi. L’algerino è stato arrestato e portato a Sollicciano; stamani nel processo per direttissima è stato condannato a un anno e 4 mesi di reclusione. (ag)