Dal 16 all’22 maggio, il Consorzio Chianti Rufina propone la terza edizione di questa manifestazione nata con lo scopo preciso di sostenere, promuove e comunicare i prodotti del territorio a cui appartengono. La manifestazione prevede un programma denso di appuntamenti: degustazioni guidate che si svolgeranno presso enoteche, serate a tema in ristoranti, aperitivi nei wine bar della città di Firenze e provincia e molto altro ancora. Il calendario completo sul sito www.gustarufina.it, e sui siti di Firenze La Repubblica.it , La Nazione.it Firenze e su Corriere Fiorentino.corriere.it. A raccontare la storia del Chianti Rufina, meglio conosciuto come “il più alto tra i Chianti”, ben ventitre aziende che, con il loro impegno ed entusiasmo, si attiveranno per far conoscere e far apprezzare al grande pubblico un prodotto che rappresenta un’area, seppur molto piccola, anzi la più piccola tra i Chianti, da sempre vocata alla creazione di un vino dalla personalità decisa, elegante e particolarmente idoneo all’invecchiamento. Valorizzazione, quindi, di un’identità territoriale significativa passando attraverso i vini del Chianti Rufina: saranno infatti molte le occasioni per apprezzare e assaggiare alcune tra le eccellenze toscane più peculiari che verranno presentate ad ogni appuntamento.
Questa manifestazione vuole quindi esprimere e valorizzare le produzioni di eccellenza vitivinicole ed agroalimentari dell’area del Chianti Rufina, e, promuovere la cultura e la storia legata a quest’area. Dunque una significativa operazione di marketing territoriale che vede vari settori produttivi sinergicamente proiettati allo sviluppo economico di questa zona. Un calendario ricco e assolutamente da non perdere per tutti gli amanti della buona tavola, scandito da degustazioni in enoteche, menu con protagonisti i prodotti del territorio del Chianti Rufina che, nel corso della settimana, verranno presentati in alcuni dei ristoranti più prestigiosi di Firenze e provincia, appuntamenti con i produttori che racconteranno al pubblico i loro vini, aperitivi.
Per citare qualche serata: questa sera, h. 20 presso il ristorante “Toscani da sempre” di Stefano Frassineti (Pontassieve) presentazione del libro delle frattaglie di Leonardo Romanelli che illustrerà (in compagnia di Andrea Gori) la sua ultima fatica "Il libro delle frattaglie", ovvero quando un ingrediente povero diventa protagonista di un grande piatto, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di Chianti Rufina. Infine, venerdì 27 aprile dalle ore 18 alle 21, “Rufina in Musica” presso il Teatro La Pergola, spettacolo di L.
Romanelli & A. Gori, in collaborazione con Mirco Mariotti: un modo di scoprire il Chianti Rufina con una Sinfonia in Re maggiore in tre momenti: Allegro, Adagio e Suadente, tre tipi di musica per tre tipologie di vini per le vostre serate. Una serata aperta a tutti gli amanti del buon vino e della musica, l’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni: face book, Rufina in musica. La settimana di degustazione del Chianti Rufina si inserisce in un contesto di iniziative che il Consorzio sta organizzando per supportare l'attività di comunicazione e promozione delle aziende che vi fanno parte."Il ruolo del Consorzio – dichiara Lorenzo Mariani, Presidente del Consorzio e produttore al contempo - è quello da una parte di agevolare la penetrazione dei mercati che singolarmente sarebbero troppo onerosi e dall'altra di dare l'opportunità ad un vasto pubblico di assaggiare, nelle varie degustazioni, prodotti che altrimenti non avrebbe l'occasione di provare.
Infatti, come nelle passate edizioni, Gustarufina è ideata con la finalità di divulgare su tutto il territorio fiorentino la denominazione “Chianti Rufina” e di permettere alle aziende produttrici, già presenti su Firenze e per quelle non ancora distribuite, di pubblicizzare, contattare, degustare e vendere il proprio Chianti Rufina presso enoteche, ristoranti, trattorie ed osterie di Firenze e dintorni organizzando presso gli stessi, per tutta la settimana, cene, degustazioni, aperitivi, assaggio al bicchiere al fine di far apprezzare ed acquistare agli operatori ed ai clienti finali i vini del Chianti Rufina”.