Nasce il Social Network ''Firenze le colline''

Presentata oggi a Firenze l’innovativa versione “social” del portale turistico promosso da 16 comuni dell’area fiorentina e realizzato da Telecom Italia, che consente anche a cittadini, turisti e imprese di contribuire attivamente alla creazione dei contenuti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 aprile 2011 15:31
Nasce il Social Network ''Firenze le colline''

È stato presentato oggi a Firenze, presso l’Auditorium al Duomo, il nuovo portale turistico Firenze Le Colline (www.firenzelecolline.it), frutto dell’iniziativa di 16 comuni dell’area fiorentina e realizzato da Telecom Italia, con il supporto di Show Reel, con l’obiettivo di promuovere il territorio, valorizzarne le attrattive e le potenzialità e favorire il dialogo tra cittadini e istituzioni. Non parte sotto i migliori auspici il progetto tecnologico che in sede di presentazione vede i responsabili Telecom, visibilmente imbarazzati davanti agli amministratori locali per la mancanza di collegamento wireless tra i pc aziendali e la totale assenza di contatto hardware con il proiettore che resta in stand by per tutta la durata dell'esposizione svolta a voce dalla responsabile del progetto.

Il nuovo portale è stato sviluppato in ottica “open source” e si avvale delle infrastrutture tecnologiche evolute di Telecom Italia. Il nuovo sito, che consente anche la condivisione dei contenuti con i principali social media, punta sull’interazione con tre tipologie di interlocutori: i cosiddetti “Local Tourist”, ovvero i viaggiatori interessati a conoscere il territorio sia a livello culturale che sociale, permettendo loro di anticiparne l’esperienza attraverso la fruizione di video, foto e itinerari con mappe georeferenziate, con la possibilità di condividerli e commentarli; i Cittadini, grazie a un innovativo sistema di gestione dei contenuti che permette di dare vita a una vera e propria “redazione aperta”, consentendo a chiunque lo desideri di proporre il proprio contributo; gli Imprenditori Locali, che possono promuovere i propri prodotti e servizi attraverso la creazione di “vetrine” dedicate.

I contenuti del portale, disponibili in lingua italiana, inglese e francese, sono inoltre ottimizzati per la consultazione attraverso dispositivi mobili (per esempio da smartphone), in modo da rendere le informazioni fruibili in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Il portale rientra in un progetto di marketing territoriale che si propone di favorire lo sviluppo dell’area attraverso la valorizzazione delle competenze e delle risorse locali e che coinvolge i comuni di Bagno a Ripoli, quale capofila, e di Barberino Val d’Elsa, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa in Val d’Arno, Lastra a Signa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina, S.

Casciano Val di Pesa, Scandicci, Signa, Tavarnelle Val di Pesa e Vaglia. Il Sindaco di Bagno a Ripoli, Luciano Bartolini : “Il nuovo portale Firenze Le Colline è una 'vetrina attiva', uno strumento per la promozione e la valorizzazione culturale, naturalistica, enogastronomica dei nostri territori, per contrastare la crisi, per stare sul mercato: proprio ora è importante innovare ed avere la visibilità sulla rete. La promozione riguarda strutture turistiche, beni culturali, folklore, rievocazioni, sagre, mostre culturali, artigianato locale.

Il portale è tecnologicamente evoluto e consente immediati feedback”. Stefano Cinquini, Responsabile Area Enti Locali e Sanità Centro 1 – Public Sector di Telecom Italia, ha dichiarato: “Questa iniziativa conferma il ruolo di Telecom Italia nel supportare le amministrazioni locali e centrali con le proprie competenze ed infrastrutture tecnologiche evolute, per la realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative in grado di favorire il dialogo tra cittadini, imprese e istituzioni e di accrescere l’efficienza e la competitività dell’intero sistema”.

Notizie correlate
In evidenza