Firenze – Sistema eGate a Sieci: risultati sono notevoli, la raccolta differenziata è arrivata addirittura al 74,27% e la produzione di rifiuti è diminuita. È questo uno dei dati più importanti emersi dal convegno “L’eGate: un sistema innovativo per incrementare la raccolta differenziata”, svoltosi questa mattina in Villa Poggio Reale a Rufina. Il sistema eGate è in funzione da circa 3 mesi a Sieci, frazione di Pontassieve e sarà attivo a partire dal 30 maggio a Incisa. Ricordiamo che eGate prevede nuovi cassonetti per i rifiuti non differenziati con al di sopra una calotta elettronica apribile solo con apposita chiavetta.
L’obbiettivo del sistema è quello di impedire l’inserimento di oggetti voluminosi all’interno dei cassonetti e la diminuzione del rifiuto non differenziato. Tutti gli obbiettivi paiono pienamente raggiunti nella frazione pontassievese di Sieci (in tutto 3740 abitanti con 1700 utenze domestiche e 170 commerciali e ben 1650 chiavette consegnate), la quantità di rifiuti conferiti è sensibilmente diminuita. Prima del mese di dicembre, quando il nuovo sistema è entrato in funzione, la produzione totale di rifiuti stimata prodotta a Sieci era di 111.723kg, mentre nel mese di febbraio 2011 si è passati a 90.470 kg .
Oltre a una diminuzione di rifiuti prodotti, a Sieci è sensibilmente aumentata la percentuale di raccolta differenziata: si è infatti passati dal 40,88 % prima dell’inserimento dei cassonetti con le calotte, al 74,27 del febbraio di quest’anno. Risultato che va ben oltre le più rosee previsioni che stimavano circa un 20% in più di raccolta differenziata. Il dato della raccolta differenziata a Sieci diventa ancora più importante se si pensa che ATO Toscana centro prevede di arrivare al 65% di raccolta differenziata nel 2015, nella frazione di Pontassieve questo obbiettivo è stato raggiunto con 4 anni di anticipo.