Dopo l’ottimo risultato ottenuto dalla prima Giornata del rispetto fiorentino del 16 aprile scorso, torna ad agire sul territorio l’Associazione Firenze Rizzati, che venerdì 13 maggio darà vita alla prima Notte del Rispetto Fiorentino. Come già fatto di giorno, i Membri dell’Associazione percorreranno la città nelle sue principali vie e piazze anche di notte, dalle ore 22 in poi, partendo da Piazza SS. Annunziata, uno dei luoghi più degradati del Centro Storico fiorentino.
“Rispettare la città che ci ospita è il minimo dovere di ogni cittadino - ha detto Gianni Greco, presidente dell'Associazione - che non vorrebbe mai comportamenti anomali e distruttivi all’interno di casa propria. La città è come casa, appartiene a tutti coloro che ci abitano o ci transitano. E’ soprattutto di notte che si scrive sui muri, che si sporca impunemente in ogni modo possibile, che si altera la propria mente con sostanze alcooliche o stupefacenti. Noi saremo testimoni di ogni atto incivile in cui ci imbatteremo, ma, sia ben chiaro, non ronde.
Il nostro scopo è contribuire a cambiare (e far cambiare) i comportamenti, non punire o sanzionare in alcun modo. Per questo esistono istituzioni ben precise, anche se spesso insufficienti. Come già sperimentato, anche in questa notte frapporremo tra noi e il degrado i nostri cartelli, fotograferemo e filmeremo ogni situazione di malcostume, ‘bollando’ col nostro marchio quello che vedremo. La documentazione, come già fatto nella precedente occasione, sarà sottoposta al Sindaco Matteo Renzi e all’Assessore Massimo Mattei.
Tutto poi apparirà su Facebook e sul nostro sito http://www.firenzerizzati.org”. Gianni Greco, fiorentino doc, meglio conosciuto come “G”, ha sempre portato nelle sue trasmissioni la fiorentinità, quello spirito che ormai sopravvive solo in alcune ‘isole’ sperdute di una città ormai oceano solcato da sempre più numerose navi pirata, come dice lui: “Spesso sono ricordato come ‘quello del Sondazzo’ e dei tormentoni tipo ALLORAAAAAAAAAAAAAA!!!..., e molti hanno pensato che non facessi sul serio.
Invece lo spiritaccio fiorentino, anche quando sembra solo una serie di bischerate, ha una base molto concreta. Non va perduto”. Ed è con spirito fiorentino che il “G” porta avanti questo suo progetto, a cui molti stanno aderendo. “Iscrivetevi a FIRENZE RIZZATI !!!, se volete veramente bene a Firenze”, dice. “Amare significa anche criticare a sangue, se necessario. Il tifo è sterile, serve solo ad accecare. Invece bisogna tenere gli occhi ben aperti, prima di ritrovarci come ci ritroviamo, con la città più bella del mondo dalle nostre teste in su, ma anche la più brutta del mondo ad altezza d’uomo”.
Sempre creativo, Gianni Greco ha coniato una parola, ‘dipeggismo’, per definire l’abitudine, secondo lui pessima, di affermare che ci sia sempre qualcosa di peggio. “Niente di peggio del ‘dipeggista’, colui che trova attenuanti ad ogni tipo di degrado perché ‘tanto c’è di peggio’. Questo è il vero male del secolo”, afferma il Presidente di FIRENZE RIZZATI !!! “Per risolvere i problemi di una città bisogna partire dal basso, come ha fatto Rudolph Giuliani a New York, seguendo positivamente la ‘teoria delle finestre rotte’, esattamente l’antitesi del ‘dipeggismo’!”.