Firenze, 10 maggio 2011 – Sarà presentato domenica 15 maggio alle 17.30 nell’Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo (Via San Lorenzo a Settimo, 15 – Badia a Settimo, Scandicci) il libro di Giovanni Cenacchi I Monti Orfici di Dino Campana, edito da Mauro Pagliai. Interverranno Lorenzo Bertolani, Enrico Gatta e Giuseppe Matulli, e sarà presente l’editore. Il volume, edito per la prima volta da Polistampa nel 2003 e subito esaurito, è oggi riproposto nella sua intatta originalità di pellegrinaggio letterario.
La relazione tra Dino Campana e i monti dell’Appennino Tosco-Romagnolo risulta a tutt’oggi inesplorata. Dove sono i luoghi a cui il poeta dedicò tante pagine dei Canti Orfici? È ancora possibile visitarli, confrontandoli con le sue descrizioni? Leggere Campana dopo averne ripercorso i sentieri, dopo aver ammirato i suoi panorami, significa avvicinarsi al suo ideale poetico. I Monti Orfici di Dino Campana, per metà saggio critico e per metà guida escursionistica, segue la traccia di questa risoluzione filosofica e poetica. Giovanni Cenacchi (Cortina 1963 – Bologna 2006) è stato alpinista, documentarista e apprezzato scrittore di montagna.
Tra le sue opere ricordiamo: Dolomiti di Sesto e di Braies e dintorni (1998), K2. Il prezzo della conquista (con L. Lacedelli, 2004), Teatri di guerra sulle Dolomiti. 1915-1917: guida ai campi di battaglia (con M. Vianelli, 2006). Con il documentario I cavalieri delle vertigini ha vinto nel 2000 il Film Festival della Montagna a Trento. Nel 2008 è uscito postumo il libro Cammino tra le ombre (Mondadori). Alcuni suoi scritti sono ancora inediti. Gherardo Del Lungo