Panathinaikos Campione d'Europa. Siena è terza

Il match tra le battute delle semifinali se lo aggiudica il Montepaschi che supera in modo convincente il Real Madrid 80-62 e chiude al posto l’Eurolega 2011. Nella finale il Panathinaikos conquista il titolo continentale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2011 10:12
Panathinaikos Campione d'Europa. Siena è terza

Il match tra le battute delle semifinali se lo aggiudica il Montepaschi che supera in modo convincente il Real Madrid 80-62 e chiude al posto l’Eurolega 2011. Nella finale il Panathinaikos conquista il titolo europeo superando il Maccabi Tel Aviv per 78-70 al termine di una gara che lo ha visto costantemente in vantaggio. Anche la squadra toscana, che si presenta con Aradori e Michelori lasciando a riposo Akindele e Stonerook, comanda la gara dal primo minuto sino al termine; al 7’ del primo quarto è già 12-2 grazie ad ottime e facili penetrazioni ed a belle conclusioni di Rakovic e Lavrinovic.

Alcune iniziative di Llull consentono che il margine di vantaggio senese (11-17) non sia maggiore al termine del periodo chiuso dai personali di Hairston. Nel secondo quarto Rakovic segna il +10 (15-25), Zisis dopo 14 minuti mette la prima tripla per i senesi, poi un break madrileno propiziato da Tomic riduce il vantaggio Mens Sana a +4 (24-28) e 32-36 al termine della seconda frazione. Dopo la pausa le conclusioni di Rakovic , dominatore sotto le plance, Lavrinovic e Moss riportano in doppia cifra il vantaggio.

Fisher riduce a -6 ma troppe le palle perse per il Real: il doppio di quelle senesi. Così il migliore Mc Calebb con recuperi, transizioni veloci e penetrazioni il vantaggio alla fine del quarto sul 45-57. Nell’ultimo periodo Tomic e Llull cercano di recuperare terreno ma non vi sono possibilità per la squadra di Molin: Carraretto dall’arco sigla il +15 (53-68). La finalina è vinta ma il dispiacere per la sconfitta in semifinale contro i neo-campioni d’Europa del Panathinaikos è grande.

L’occasione era ghiotta e l’obbiettivo, il titolo europeo, era raggiungibile per la squadra toscana. Questa Montepaschi e questa Italia della palla a spicchi sembrano aver poco peso politico in questa Europa del basket. L’appuntamento per riprovare ad essere fra le quattro regine d’Europa e lottare per il titolo è rimandato al prossimo anno , ad Istanbul 2012. Difficile arrivare nuovamente all’ultimo appuntamento, difficile ma non impossibile, poi …. poi occorre creare le condizioni per giocare sportivamente alla pari con le altre .

Stefano Fini (Basketsiena.info) REAL MADRID-MONTEPASCHI SIENA 62-80 (11-19; 32-36; 45-57) REAL MADRID: Tomic 8, Prigioni 1, Suarez 1, Reyes 8, Mirotic 6, Rodriguez, Velickovic 7, Begic 4, Vidal ne, Fischer 4, Llull 23, Tucker ne. All. Molin MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb10, Zisis 9, Hairston 4, Carraretto 5, Rakovic 8, Lavrinovic 17, Kaukenas 8, Ress 4, Michelori 2, Jaric 2, Aradori, Moss 11. All. Pianigiani

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza