Vittoria di grande autorità per la Montepaschi, che espugna la Futurshow Station di Bologna con il punteggio di 72-81. Grande equilibrio nei primi cinque minuti di gioco, con un ottimo impatto di Kaukenas che a metà del quarto ha già 7 punti a referto con il primo timeout chiesto da Lino Lardo sul 12-17. La Montepaschi mette a posto la propria difesa e la Virtus nei restanti 5 minuti mette a segno la miseria di 5 punti con un solo canestro dal campo. Anche la Canadian Solar concede un po’ di meno a livello difensivo, ma non riesce ad evitare la tripla allo scadere del primo quarto del solito Kaukenas che vale il +7 sul 17-24 al primo mini intervallo. Il secondo quarto inizia bene per i biancoverdi, che sembrano in controllo, ma la Virtus reagisce e si riporta in parità sul 33 pari a 4:30 all’intervallo lungo.
I bianconeri entrano definitivamente in partita e soprattutto lo fa K.C. Rivers che con due triple regala ai suoi il +4 sul 39-35. Il parziale produce entusiasmo nei padroni di casa, che mantengono il vantaggio fino alla sirena di metà partita, ed anzi lo ampliano, chiudendo sul punteggio di 46-39, grazie soprattutto ad una impressionante prestazione del solito Rivers auore di 19 punti già all’intervallo. La ripresa inizia con due liberi a segno di Gailius a cui fa seguito una importante reazione soprattutto difensiva della Mps, che infatti ricuce un po’ il divario, passando in due minuti dal -9 al -4 sul 48-44, con l’aggancio che arriva poco dopo grazie ad altri due recuperi tramutati in punti.
E’ il momento più difficile della partita per la Virtus, con Siena che prova ad allungare e lo fa fino al +9 sul 51-60 che diventa +10 (53-63) con la tripla allo scadere di Stonerook e con un grandissimo David Moss, che mette la museruola a Rivers. La Canadian Solar prova a riavvicinarsi ad inizio quarto periodo, ma Siena resta in controllo e con il passare dei minuti allunga spegnendo qualsiasi velleità di rimonta dei padroni di casa. Il match si chiude con la vittoria di Siena 72-81, con i biancoverdi che festeggiano nel migliore dei modi il primato matematico al termine della Regular Season.
CANADIAN SOLAR BOLOGNA – MONTEPASCHI SIENA 72-81 (17-24; 46-39; 53-63) CANADIAN SOLAR: Rivers 23, Kopponen 5, Homan 8, Winston 6, Amoroso 6, Bastone n.e, Poeta 9, Sanikidze 2, Martinoni 3, Gailius 10, Busi n.e, Bottioni n.e. All. Lardo. MONTEPASCHI: Mc Calebb, Zisis 2, Carraretto 10, Rakovic 6, Kaukenas 17, Ress 2, Michelori 10, Jaric 6, Udom n.e, Stonerook 13, Aradori 9, Moss 6. All. Pianigiani.