Comandando per quaranta minuti il Montepaschi Siena si riscatta, dopo la disfatta di due giorni fa, ed espugna per la prima volta in questa stagione l’imbattuto parquet del Peace and Friendship Stadium di Atene battendo per 65-82 l’Olympiacos portando la serie sul 1 -1. L’impresa è frutto della solita grande prova collettiva con una dedizione difensiva unica in Europa e con una cinica prova offensiva che ha avuto diversi protagonisti , molti dei quali usciti dalla panchina: Malik Hairston (19 pts., 11 rbs.) Marko Jaric (7 pts., 3 recuperi,2 ast.) e Rimantas Kaukenas 14 pts. Che fosse stata una gara diversa da quella di due giorni fa lo si è subito capito quando Lavrinovic, dalla linea di fondo, è andato a canestro e dalle 9 palle perse dall’Olympiacos nel primo quarto.
Nel secondo periodo 3 rimbalzi consecutivi offensivi nella stessa azione della Montepaschi conclusi con 2 punti di Hairston fanno capire che la Montepaschi non molla nemmeno sotto le plance. Fredda la tripla di Erceg ma risponde subito Stonerook dal lato opposto (15-27). A 6’25” entra Mc.Calebb ma il giovane statunitense non è ancora in condizioni fisiche accettabili. Siena passa a zona quando si mangia parte del vantaggio (15punti) domata da un ispirato Spanoulis. Risponde il migliore Zisis con tripla. Dopo l’intervallo lungo l’Olympiacos con un buon Erceg si riavvicina pericolosamente a -4 (35-39) ma saranno Carraretto (2) e Zisis (3) a dilatare nuovamente il vantaggio (39-44).
Botta e risposta: ad un fantastico gioco di piedi di Bourousis risponde Hairston che dopo aver preso rimbalzo offensivo va a schiacciare (41-48). Malik alla fine del quarto annovera già 15 punti e 9 rimbalzi. Eccellente! L’ultimo periodo inizia con un semigancio di Nesterovic ma un ritrovato Rakovic , re sotto le plance, insieme alla seconda tripla di Stonerook portano il vantaggio a +12 (54-66), fino al +17 con un canestro di Lavrinovic su splendido assist di Jaric. Quando esce Stonerook per il quinto fallo a 2’15” dalla fine c’è un attimo di timore; poi ancora Malik Hairston mette il punto esclamativo con una potente schiacciata (63-79)e subito dopo Kaukenas fredda il Friendship Stadium con una glaciale tripla.
Il Montepaschi assapora la certezza e la gioia di una vittoria insperata; a quarantotto ore è cambiato il mondo. Ora la serie si trasferisce in Toscana dove al PalaEstra, già tutto esaurito , gli artefici di questo trionfo con l’aiuto del proprio popolo si giocheranno in altre due gare il passaggio alle Final Four . Stefano Fini (basketsiena.info) OLYMPIACOS-MONTEPASCHI SIENA 65-82 (12-20; 31-39; 51-61) OLYMPIACOS: Papaloukas 5, Nesterovic 10, Spanoulis 12, Bouroussis 7, Pelekanos, Mavrokefalidis 16, Nielsen ne, Papanikolau 5, Erceg 9, Katzivelis, Halperin, Gordon 1.
All. Ivkovic MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb, Zisis 9, Hairston 19, Carraretto 6, Rakovic 12, Lavrinovic 8, Kaukenas 14, Michelori, Akindele ne, Jaric 7, Stonerook 7, Moss. All. Pianigiani