Al PalaEstra la resistenza dell’Enel Brindisi dura 10 minuti poi il Montepaschi prende il largo fino al 100-73 finale ritrovando in gara un buon Mc. Calebb, migliore marcatore senese. Doveva essere la partita del giovane playmaker statunitense, l’esame del suo graduale e progressivo recupero e così è stato: 18 punti in 23 minuti. Siena lascia a riposo Jaric e Kaukenas mentre Brindisi deve fare a meno di Lang e Giovacchini. I pugliesi, grazie alle iniziative di Tourè ed alla mano torrida di Roberson, riescono anche ad andare in vantaggio nel primo quarto.
Il solo David Moss, che realizza 10 dei primi 13 punti fatti dalla squadra toscana, sembra trovare inizialmente non solo la via del canestro ma anche concentrazione e ritmo. Ma dal decimo minuto il Montepaschi comincia a giocare ai suoi standard e con un 11 a 0 propiziato da un quintetto per tre-quarti italiano (Ress, Aradori, Michelori, Carraretto e Zisis) crea un vantaggio che poi è andato gradatamente a dilatarsi trovando in tempi diversi vari protagonisti. L’ Enel è condizionata dai falli (tre per Tourè e Taylor) e da una panchina palesemente corta.
Riesce comunque a contenere lo svantaggio sul -10 al termine del primo tempo. Dopo l’intervallo lungo è un monologo Montepaschi che cerca giocate che coinvolgano un po’ tutti, per primi quelli che vuole ritrovare in prospettiva Final Four Eurolega: Mc. Calebb, per uscire psicologicamente e definitivamente dall’infortunio; Rakovic, per ritrovarlo con sicurezza sia in attacco che in difesa ed artefice di 9 punti in 6 minuti; Hairston, in cerca di continuità di livello ed artefice di ottimi 10 punti che portano Siena a toccare il +20 e poi il +23 con Zisis al 29’. Nell’ultimo quarto è la volta di Aradori: bersaglia con precisione da tutte le posizioni e difende.
Per Brindisi è il – 32 (96-64). I pugliesi la salvezza non dovevano certo giocarsela al PalaEstra contro il Montepaschi; altre saranno le partite. I toscani con il recupero e vittoria di questa ventiquattresima gara di campionato portano il vantaggio in classifica a più sei su Cantù, seconda in classifica, con la possibilità di ampliarlo ulteriormente avendo ancora un’ulteriore gara da recuperare. Stefano Fini (basketsiena.info) MONTEPASCHI SIENA-ENEL BRINDISI 100-73 (17-18; 46-33; 73-53) MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb 18, Zisis 6, Hairston 12, Carraretto 11, Rakovic 9, Lavrinovic 11, Ress 5, Michelori 3, Perin, Stonerook 2, Aradori 11, Moss 12.
All. Pianigiani ENEL BRINDISI: Roberson 24, Vorzillo, Maresca 8, Infante 5, Gallea 2, Pugi 3, Dixon 6, Taylor 2, Diawara 11, Giovacchini ne, Touré 12. All. Bechi