Firenze - Resteranno aperti fino al 28 maggio i termini per la presentazione delle domande per chiedere il contributo a integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2011. Il nuovo bando comunale è disponibile presso l’Urp o l’Ufficio casa (via Barducci 2, il lunedì dalle 8,30 alle 13,30 e il giovedì dalle 15 alle 18). Potranno presentare domanda i residenti a Sesto Fiorentino in possesso di ISE - indicatore situazione economica - non superiore a 26.966,80 euro; dovranno inoltre essere in possesso di un regolare contratto di locazione (anche di natura transitoria) e non risultare assegnatari di un alloggio di edilizia residenziale pubblica.
Anche quest’anno il Comune ha deciso di ammettere alla partecipazione gli immigrati extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno senza alcun limite minimo di presenza in Italia provvedendo, laddove necessario, all’erogazione di risorse proprie. Le domande dovranno essere presentate direttamente presso l’Ufficio casa o presso l'ufficio Protocollo del Comune, oppure spedite tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (in questo caso è necessario allegare copia di un documento d’identità valido).
La graduatoria provvisoria resterà in pubblicazione all’Albo Pretorio dal 13 al 28 giugno. Quella definitiva sarà invece pubblicata il 31 luglio e conterrà la consueta differenziazione tra fascia “A” (con un valore ISE non superiore a 12.153,18 euro e un’incidenza del canone non inferiore al 14%, per la quale è previsto un contributo massimo di 3100 euro) e fascia "B" (con un valore ISE compreso tra 12.153,18 e 26.966,80 euro e un’incidenza del canone non inferiore al 24%, per la quale è invece previsto un contributo massimo di 2325 euro).
I contributi saranno erogati nei limiti delle dotazioni annue assegnate dalla Regione Toscana integrate con risorse comunali secondo l’ordine stabilito nella graduatoria definitiva, che sarà ordinata in base all'incidenza canone/valore ISE e seguendo l’ordine di presentazione delle domande. È stata confermata, inoltre, la novità introdotta due anni fa, con la possibilità di richiedere i contributi - attraverso un’istanza separata - per i residenti che perderanno il lavoro e rientreranno nei requisiti previsti dalle “misure anti-crisi” siglato dal Comune e dalle organizzazioni sindacali.
Per il sostegno delle locazioni per i più bisognosi è stato confermato, anche per il 2011, uno stanziamento complessivo di 224.339 euro di risorse del bilancio comunale