Toscana: pubblicate le linee guida per il finanziamento di progetti di consorzi

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana il 7 Dicembre le linee guida del bando per il finanziamento di progetti di commercializzazione di prodotti turistici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2010 00:12
Toscana: pubblicate le linee guida per il finanziamento di progetti di consorzi

La possibilità di presentare progetti finanziabili è riservata a Consorzi o società consortili, anche miste o in forma cooperativa, che rispondono a specifici requisiti soggettivi che saranno specificati successivamente dal Bando. I Consorzi devono essere costituiti prevalentemente fra imprese operanti nel settore del turismo e tale requisito deve essere posseduto dalla maggioranza delle imprese che partecipano al progetto. Campo di intervento progetti Ogni progetto dovrà riferirsi ad azioni di commercializzazione in relazione ai Prodotti Turistici Tematici identificati come strategici dal Programma Promozionale per l’anno 2010 (deliberazione G.R.

793 del 14 Settembre 2009 ) e, in accordo alle indicazioni date dal PRSE 2007/2010 - Asse 4.” Innovazione e sostenibilità offerta turistica e commerciale”, saranno altresì ammissibili azioni di commercializzazione relative alle priorità individuate, sia tra i Prodotti Tematici turistici tradizionali, sia relativamente ai nuovi Prodotti turistici tematici, come sotto riportate:

- Balneare - Terme e Benessere - Arte e Cultura - MICE - Meetings, Incentives, Conferences, Exhibitions - Montano - Cicloturismo, Escursionismo, Enogastronomia - Via Francigena.
Agevolazioni L’agevolazione consiste in un contributo, nella misura massima del 50% della spesa totale prevista e dichiarata ammissibile.

Il finanziamento opera in regime de minimis, ai sensi del REg. (CE) 15/12/2006 n.1998/2006 e succ. mod. e integrazioni. E’fissato un limite minimo di Euro 50.000,00 e massimo di Euro 200.000,00 di Investimento. Ciascun Consorzio potrà presentare al massimo 2 progetti (su due diversi Prodotti Tematici), con le modalità stabilite successivamente dal Bando. La Regione Toscana stanzia come risorse relative all’Azione 4.3.3 del PRSE 2007/2010, sul bilancio di previsione 2010, la somma di Euro 1.000.000,00. Spese ammissibili Le spese ammissibili sono, con le limitazioni e le specifiche successivamente indicate dal bando, quelle relative a:

a.

Acquisti di consulenze e spese di personale specializzato; b. Acquisti di software, banche dati ed altre tecnologie ICT; c. Acquisti allestimenti; d. Canoni, affitto di locali e aree espositive, servizi congressuali; e. Spese per viaggi e ospitalità per giornalisti, tour operator e personale specializzato nell’ambito di educational e simili; f. Fornitura di servizi di prenotazione e tele - prenotazione di posti letto e di latri servizi turistici offerta alle imprese; g. Spese per la realizzazione di materiale informativo, sia su supporto cartaceo che audiovisivo che web ( escluse le spese riferite ad attività dei singoli soci del Consorzio); h.

Spese per partecipazione ad attività di promo -commercializzazione in Italia e all’estero; i. Spese di personale del Consorzio strettamente connesse alla gestione del progetto; j. Spese fisse strettamente connesse alla gestione del progetto; k. Dotazioni e spese di Investimento strettamente connesse alle iniziative promozionali .

Presentazione delle domande Le procedure per la raccolta dei progetti e l’individuazione dei beneficiari saranno esplicitate con successivo Bando.

Notizie correlate
In evidenza