“La linea 2 passerà dal Duomo? Dopo l’ultima approvazione della delibera di giunta n.011/G/00052 del 28 marzo scorso, ancora non vi è nessuna certezza che la linea 2 della tramvia non passerà accanto al Battistero, e quale eventualmente sarà il tracciato alternativo”. Questa la dichiarazione del consigliere del PdL Marco Stella. “I lavori della linea 2 cominceranno senza nessuna certezza sul tragitto definitivo – ha aggiunto l’esponente del centrodestra –.
Lunedì il Sindaco venga in consiglio comunale a relazionare sul progetto, sui tempi di esecuzione dei lavori, sul tragitto e sul passaggio dal Duomo del tram. Il progetto esecutivo così come approvato dalla Giunta e l’allegato cartografico del tragitto alla delibera prevede il passaggio della linea 2 dal centro storico, con le fermate in piazza dell’Unità, al Duomo, in via Martelli e in piazza San Marco, con il passaggio della tramvia accanto al Battistero. E’ vero che la delibera di fatto stralcia il passaggio dal Duomo, accantonando le risorse finanziarie per la realizzazione di quel pezzo che ammontano a oltre 33milioni di euro, ma non individua una soluzione alternativa certa.
Ci domandiamo: se non dovesse essere trovata una soluzione alternativa si tornerebbe al passaggio dal Duomo? Perché negli allegati cartografici non è stato tolto quel tratto? E ancora: come mai nella relazione si parla ancora di passaggio nel centro storico?”. “Credo che non debbano esserci equivoci rispetto al passaggio della linea 2 da piazza Duomo, e ritengo necessario sapere prima dell’inizio dei lavori qual è la soluzione alternativa definitiva che è stata individuata” ha concluso Stella. (fdr)