Nessuna risposta alla domanda d'attualità presentata in Consiglio comunale ieri (il punto è completamente saltato), malgrado la presenza dell'assessore in aula. "Invece di risposte ne avrebbe da dare molte l'amministrazione - spiega ornella De Zordo - perché il quadro che emerge dalle frammentarie informazioni sulla linea 2 della tramvia (che dovrebbe vedere i cantieri aperti a breve) è sconcertante. Basta leggere l'Osservazione al P.S.
presentata da Ferrovie per capire che ci sono problemi irrisolti, anzi, un vero e proprio contenzioso tra Comune e RFI che, per far passare la linea tramviaria dall'area ex Macelli (interscambio con la futura stazione Alta Velocità) chiede il rispetto di un Protocollo d'intesa, a suo tempo siglato anche da Renzi in qualità di presidente della Provincia, che prevede una pesante edificazione in aree ferroviarie da dismettere, a Campo di Marte, Belfiore, Porta a Prato, con buona pace dei cosiddetti "volumi zero".
E se per i lavori della linea 1 l'amministrazione "navigava a vista" con conseguente aumento sia di costi che di tempi, con la linea 2 si comincia ancora prima dell'apertura dei cantieri. E soprattutto si pone il problema di un corretto rapporto con i cittadini basato sulla trasparenza: perchè lo stop di RFI, previsto già dall'ottobre 2010, è stato accuratamente taciuto, mentre si dava pubblicamente l'avanti tutta ai lavori? Ripresenteremo la domanda e non solo noi ma i cittadini si aspettano delle risposte".