Approfondire la conoscenza della storia del Medioevo e valorizzare il patrimonio culturale dei comuni aderenti al progetto, incentivare il turismo culturale e offrire spunti e idee didattiche per le scuole. Questi alcuni degli obiettivi del progetto pluriennale “Il Medioevo alle porte di Firenze” promosso dai comuni di Sesto Fiorentino, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Signa, Scandicci e Vaglia. Questa mattina è stato firmato il protocollo d’intesa fra gli assessori alla cultura dei singoli comuni che sancisce l’ufficialità del progetto e che prevede la reciproca collaborazione per sviluppare iniziative nei diversi territori.
In particolare le sette amministrazioni si impegnano a promuovere annualmente un programma comune di manifestazioni legate al tema del Medioevo che potrà prevedere mostre, percorsi guidati, convegni, seminari e tavole rotonde, libri, opuscoli, feste e tornei. Le varie iniziative saranno coordinate da un comitato scientifico creato appositamente per supportare il progetto. “L’iniziativa – ha spiegato il consigliere delegato alla cultura dell’Istituzione Sestoidee Massimo Rollino- nasce da un’esperienza che ha avuto successo negli anni passati di collaborazione tra i comuni di Sesto Fiorentino e Calenzano che aveva come obiettivo la valorizzazione del patrimonio storico.
Da quest’anno – ha proseguito Rollino-, grazie al coinvolgimento delle altre amministrazioni, il progetto assume una connotazione diversa, ovvero creare un filo conduttore legato al Medioevo in alcuni dei centri più importanti della Provincia di Firenze che sono nati e si sono sviluppati proprio attorno alle loro origini medioevali e che vogliono mettere in risalto questa caratteristica”. Nei prossimi mesi sarà promosso un calendario di iniziative che saranno accompagnate da un logo creato ad hoc per il progetto