Il 25 marzo Firenze celebrerà il Capodanno Fiorentino. Dal Medioevo fino al 1750 il 25 marzo, giorno in cui la Chiesa ricorda l’annuncio dell’Incarnazione ricevuto dalla Vergine Maria, fu assunto come inizio del calendario civile di Firenze. La festa del Capodanno che coinvolgeva tutti gli aspetti non solo religiosi, ma anche civili della città, aveva il suo fulcro nella basilica della Santissima Annunziata, dove i fiorentini e le genti del contado si recavano in pellegrinaggio alla più nota effige cittadina dell’Annunziata. Per questa giornata l’ufficio tradizioni popolari fiorentine, organizza delle visite guidate (su prenotazione allo 055-2616056, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12) per un massimo di 30 persone a gruppo, a cura dell’Associazione Centro Guide Turismo.
Il primo itinerario prevede Loggia dei Lanzi, Orsanmichele, piazza della Repubblica, Santa Maria Novella, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella. Il punto di ritrovo e di formazione dei gruppi (ore 9.30 e 15.30) è fissato alla Loggia dei Lanzi lato Ratto delle Sabine, in piazza della Signoria. Il secondo Loggia dei Lanzi, via dei Cerchi-antica unità di “Misura Fiorentina”, Cattedrale Santa Maria del Fiore visione dello “gnomone” e dell’antico orologio nella controfacciata, piazza SS.
Annunziata, con ritrovo e formazione dei gruppi (ore 9 e 15) alla Loggia dei Lanzi lato Ratto delle Sabine, in piazza della Signoria. Il programma della giornata prevede anche il Corteo della Repubblica Fiorentina accompagnato da alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, partirà alle 15,45 da piazzetta di Parte Guelfa e percorrendo le vie cittadine (via Porta Rossa, via Calimala, piazza della Repubblica, via degli Speziali, via Calzaiuoli, piazza Duomo, via dei Servi) raggiungerà piazza della Santissima Annunziata alle 16,30 per un omaggio floreale alla Cappella della Sacra Effige dell’Annunziata. (fd)