La "Staffetta della memoria" è una pedalata in omaggio ai valori inseriti nelle feste del 25 aprile e del primo maggio: giustizia, libertà, solidarietà, pace, lavoro e unità del Paese. Nella settimana tra le due date i "frazionisti" in bicicletta percorreranno un itinerario che si sviluppa lungo il tracciato della Linea Gotica. I partecipanti porteranno con sè una copia della Costituzione italiana. Lungo il percorso sono previste soste per incontri con il pubblico e raccolta di firme in calce alla prima legge italiana.
Venerdi la comitiva raggiungerà il parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna: alle 15 sarà accolta al passo della Calla del personale del Coordinamento territoriale per l'ambiente del Corpo forestale dello Stato. Alle 18 il gruppo farà sosta a Badia Prataglia prima di spostarsi presso il rifugio Carbonile. Alle 21 il centro visita dell'area protetta di Badia Prataglia ospiterà una serata pubblica all'interno della quale è previsto un'intervento del professor Oscar Bandini.
Storico e giornalista, si segnalano in particolare all'interno della sua vasta attività di ricerca gli studi - anche sotto il profilo etnografico - dedicati alla porzione d'Appennino oggi compresa nel Parco nazionale delle foreste casentinesi. Parlerà de “Gli Alleati e la prima resistenza armata nell’Appennino tosco-romagnolo dall'ottobre 1943”. A seguire, il servizio Centro risorse educative e didattiche della Comunità montana del Casentino, presenterà “Memorie dal territorio”.
In questo contesto verranno illustrati i progetti della "Mediateca del Casentino" - con proiezione di video con interviste a partigiani ed a testimoni tratte dall’archivio “La banca della memoria" - e della Mostra permanente sulla guerra e la Resistenza in Casentino di Moggiona di Poppi.