La prima edizione di Lucca Bike, la Fiera Nazionale della Bicicletta e della vita all’area aperta si svolgerà a Lucca dal 2 al 5 giugno 2011 e, in contemporanea, nel giorno di apertura si correrà sulle strade lucchesi la Gran Fondo Mario Cipilloni. Lucca, patria del pluricampione delle due ruote, che nel 2013 ospiterà i Mondiali di Ciclismo su strada, dedica un vero festival alla bicicletta, oltre che con una mostra mercato, anche con eventi sportivi e convegni: nei 7 mila metri quadri del polo fieristico di Lucca, nell'ex area Bertolli di Sorbano, ci sarà la possibilità di ospitare le principali aziende produttrici delle due ruote e, in particolare, i rivenditori che potranno presentare ad un pubblico di appassionati tutte le novità del settore.
La fiera, accoglierà infatti sia le novità, portate dagli operatori del settore che quelle del vasto mondo legato agli accessori, ci sarà anche lo spazio per gli approfondimenti delle principali tematiche con convegni e momenti di confronto aperti al pubblico, ma fornirà anche l’occasione di assistere e, perché no, prendere parte, a manifestazioni sportive di vario livello, come appunto la Gran Fondo Mario Cipilloni, e-mail: info@luccafiere.it - tel.
0583/582676). Le caratteristiche del tracciato offrono tutto quello che un ciclista vorrebbe provare in una competizione e ciascuno potrà scegliere il tipo di sfida in cui cimentarsi: Corto Fondo (53 chilometri), Medio Fondo (115 chilometri) e vero e proprio Gran Fondo (152 chilometri). Numerosi i settori di interesse del salone Lucca Bike, oltre ovviamente a quelli legati alle produzioni delle due ruote, fra cui rientrano la “mobilità dolce”, ovvero le politiche che gli enti possono realizzare per rendere più facile ai cittadini lo spostamento a piedi o in bicicletta.
Lucca Bike guarderà anche all’aspetto educativo delle due ruote, grazie a un’attiva collaborazione con le scuole del territorio che potranno essere coinvolte in iniziative a sfondo socio pedagogico e didattico. Grande anche l’attenzione al mondo del cicloturismo, settore in netta crescita a livello Italiano e internazionale, che conta ogni anno un numero maggiore di appassionati, pronti a lasciare una forma di vacanza tradizionale per una in sella alle due ruote, sicuramente più eco-compatibile e salutare.