Empoli - Nuova grafica, nuovo logo, nuovo nome e anche una pagina su Facebook. Passa anche dall'attenzione alla comunicazione e all'utilizzo di internet e dei social network il nuovo programma di iniziative che il Comune di Empoli ha presentato questa mattina in municipio e che va sotto il nome di “Apriticentro! Cultura, eventi, persone”. Tutte le iniziative del programma saranno contraddistinte dal marchio “Apriticentro!” che riproduce il profilo dei principali monumenti storici di Empoli.
Decine di manifesti sono già affissi in città con l'intento di far conoscere il nuovo logo. Il manifesto rimanda al sito internet dove è possibile visualizzare tutto il programma di “Apriticentro 2011!” (www.comune.empoli.fi.it/apriticentro) in particolare eventi, concerti, mostre, concorsi letterari e molto altro ancora. Il sito sarà in costante aggiornamento per aggiungere nuovi appuntamenti e nuove proposte culturali, che saranno disponibili anche attraverso una pagina su Facebook appositamente creata con il titolo “Apriticentro”. «Il programma di “Apriti Centro!” è il frutto del lavoro condotto dal Tavolo per lo sviluppo culturale ed economico del centro storico, che ha visto coinvolti singoli cittadini, enti e associazioni insieme agli assessorati alla cultura, al centro storico, al turismo e alle attività produttive» dice Eleonora Caponi, assessore al centro storico di Empoli.
«L'impegno è stato massimo da parte delle associazioni e ciò ha permesso una forte collaborazione tra Amministrazione e cittadini, che vedranno realizzate molte delle loro proposte all’interno del programma degli eventi». L’assessore alle attività produttive del Comune di Empoli e vice sindaco, Carlo Pasquinucci, ha sottolineato quanto sia stata importante la conferenza stampa di presentazione di questa mattina, «come risultato dei tavoli di discussione per riuscire a modificare il nostro centro insieme a tutti.
Inoltre aggiungo che partiranno a breve gli inviti per gli altri tavoli di discussione: economia, urbanistica, mobilità, grandi contenitori». Una delle novità del programma di eventi che caratterizzerà “Apriti Centro!” sarà lo spazio “Apritikiostro!” che dal 18 giugno al 15 agosto vedrà l'apertura del chiostro del Convento degli Agostiniani con cinema, musica, incontri e spazio lounge. Tra gli altri eventi nuovi da segnalare, il 22 maggio l’iniziativa ‘Floralia’; i concerti al “Museo del vetro” a cura del Centro studi musicali Ferruccio Busoni; a settembre la giornata ecologica, con chiusura del traffico e urban trekking.
Altra simpatica novità,in programma a luglio, la mostra del fotografo Dario Massa con i suoi ritratti di empolesi esposti al Museo del vetro.