Il Castello più vicino ai suoi borghi. Come in un abbraccio ideale che fa sentire unico e omogeneo il suo territorio, Barberino si ‘allunga’ fino a raggiungere alcune delle risorse storico-artistiche più pregiate del Chianti e della Valdelsa. Lo fa progettando nuovi percorsi e vie di collegamento, nuove opportunità culturali e turistiche, nuove occasioni di conoscere e apprezzare il paesaggio e le località che danno prestigio a questa area, fruibili da tutti: cittadini, turisti e appassionati di vita all’aria aperta.
Dal Castello al borgo di San Filippo a Ponzano, alla Pieve di Sant’Appiano, alla Cupola di Semifonte a Petrognano: un viaggio ed un percorso destinato a creare un filo diretto tra Barberino e il suo patrimonio ricco di storia, cultura, arte e paesaggi mozzafiato. Nei contenuti del progetto, firmato dall’architetto Stefania Marini, approvato dalla giunta nella sua versione definitiva, l’idea di valorizzare il territorio attraverso un percorso pedonale per il collegamento delle architetture minori è la carta su cui l’amministrazione comunale scommette per far compiere a Barberino un significativo salto di qualità nell’attività promozionale e nelle potenzialità turistiche del territorio. “Per un importo complessivo di 185mila euro – commenta il sindaco Maurizio Semplici – il progetto ipotizza la creazione di una rete di collegamenti utile a migliorare la rete escursionistica toscana, oltre ad offrire ai cittadini la possibilità di fare un viaggio inedito nel loro territorio, a contatto con la natura, a km 0 e ad alto tasso di socializzazione”.
Il primo tratto che il Comune mira a realizzare, nel caso in cui dovesse ottenere i finanziamenti richiesti alla Comunità europea, è lungo 1300 metri ed è quello che si snoda parallelamente alla Cassia, dalla periferia sud di Barberino all’ingresso della frazione di San Filippo. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di alcune piazzette alberate per la sosta del visitatore: una al punto iniziale del camminamento, una al punto di arrivo, saranno di forma diversa a seconda del contesto in cui andranno ad inserirsi.
Ad esempio, a Barberino la piazzetta avrà la forma di una conchiglia, a San Filippo la sua dimensione sarà circolare. “Con questo intervento - aggiunge il primo cittadino - che ci auguriamo di poter finanziare con i contributi richiesti - una somma pari a 150mila euro – prosegue la nostra opera di valorizzazione e salvaguardia del territorio tesa a rispettare l’ambiente, a ridurre le distanze tra le diverse località; l’opera si pone in continuità con la realizzazione, avvenuta alcuni anni fa, del percorso di collegamento tra i centri abitati di Barberino e Tavarnelle.
E’ proprio il caso di dirlo: cento passi possono farci sentire più vicini”.