"Ecco, la stella che avevano visto al suo sorgere, apparve di fronte a loro, finché si arrestò sul luogo dove stava il Bambino..." (Matteo II, 1-2). Cosa videro esattamente in cielo i Magi durante quelle suggestive notti di oltre duemila anni fa? Quale evento celeste spinse i tre sapienti babilonesi a intraprendere il viaggio dal vicino Oriente fino a Gerusalemme e dalla città santa li guidò fino a Betlemme, dove il Salvatore veniva riscaldato dal fiato di un bue e di un asinello? La risposta a queste domande ha un valore che non è solo accademico.
Secondo molti la conoscenza dell’evento astronomico che tanto colpì Gaspare, Melchiorre e Baldassarre e che li indusse a intraprendere il viaggio in Palestina potrebbe aiutare a stabilire la vera data della Nascita. Di questa e molte altre curiosità si parlerà sabato, anche grazie al supporto delle strumentazioni tecnologiche del planetario del Parco di Stia, dalle 17 alle 19, nella conferenza pubblica "La stella dei Magi". L'iniziativa - ad ingresso gratuito- è dedicata all'evento astronomico e le ipotesi interpretative riguardanti la stella di Natale.
Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) si possono chiamare i numeri 0575.520511, 335.6244440 e 335.7987844. L’idea del "Trekking fotografico", in programma sabato mattina dalle 9:30 alle 12:30 a Campigna è quella di mescolare l’esperienza di una escursione all’interno dei confini del Parco nazionale con l’amore per la fotografia. Si camminerà nei luoghi più suggestivi dell'area protetta, ricercando gli ambienti naturali più caratteristici di questa porzione d'Appennino.
Ogni luogo sarà narrato seguendo le sue storie, spiegato nei suoi aspetti ambientali stimolando ancor più il piacere di “catturarlo” attraverso l’obbiettivo della macchina fotografica. Il paesaggio e la natura saranno fotografati con i suggerimenti di un fotografo professionista ricercando i tagli migliori, l’esposizione giusta, la composizione ideale. Matteo Ranucci, guida escursionistica ambientale, e Paolo Vallicelli, fotografo professionista, saranno la “guida” e il “maestro”.
La macchina fotografica sarà il filtro tra occhi e natura, strumenti per portare a casa un “racconto fotografico” del Parco nazionale. Informazioni ai numeri 347.4469004 e 335.5419033 (matteoranucci@gmail.com; fatefoto@fatefoto.it). Domenica pomeriggio, dalle 14, è possibile partecipare sul crinale tosco-romagnolo, al rifugio Fontanelle, in località Fangacci, all'escursione per famiglie con le ciaspole "Aspettando Babbo Natale". Si tratta di un uscita con un'animazione sul tema "Renna cometa e elfi di Babbo Natale".
Al termine ci sarà la possibilità di mangiare a prezzo convenzionato in una struttura ricettiva della zona. Per informazioni si può chiamare Romagna trekking ai numeri 0543.478078 e 347.0950740 (info@romagnatrekking.it; www.romagnatrekking.it). Per maggiori informazioni sul calendario e sulle modalità di partecipazione al programma "Neve e natura" è possibile consultare i siti: www.parcoforestecasentinesi.it; www.campigna.it; www.atlantide.net/idro.
Oppure ci si può rivolgere al punto informazioni di Santa Sofia al numero 0543.970014. Per tutte le iniziative o per informazioni di carattere generale sul Parco si può chiamare, anche durante il fine settimana (dalle 9 alle 12:30), il numero 0575.559477 (centro visita del Parco di Badia Prataglia).