Un sito semplice da navigare e ricco di informazioni utili a disposizione dei cittadini e degli ospiti, supporto efficace per orientarsi tra i servizi e l’attività dell’amministrazione comunale. E’ www.comune.gaiole.si.it, il nuovo portale del Comune di Gaiole in Chianti, online da questa mattina, martedì 14 dicembre. “Abbiamo lavorato molto alla costruzione del sito - spiega l’assessore alle attività produttive, Paolo Rappuoli - convinti che sia un canale di comunicazione fondamentale per accorciare la distanza tra amministrazione pubblica e cittadini.
Oltre alla veste grafica, dove abbiamo optato per una composizione della pagina fresca e lineare, abbiamo cercato di costruire un’organizzazione degli spazi che favorisse una maggiore immediatezza di accesso ai contenuti e più semplicità nel sistema di aggiornamento”. “La gestione del sito – aggiunge Rappuoli – è stata ideata per consentire l’inserimento dei contenuti direttamente da parte dei diversi uffici, con l’obiettivo di garantire ai nostri cittadini notizie sempre aggiornate.
Nella sezione modulistica, per esempio, i gaiolesi potranno scaricare i documenti necessari per la maggior parte delle pratiche amministrative, risparmiandosi viaggi inutili presso la sede del Comune, mentre nella sezione News potranno trovare in tempo reale cambiamenti alla viabilità, eventi eccezionali e comunicazioni urgenti. Vorremmo – conclude Rappuoli – che il nuovo portale diventi davvero un punto di riferimento per i nostri cittadini e per i tanti turisti che ci vengono a trovare, cui vorremo riservare un’ospitalità adeguata anche sotto forma di informazioni on line.
Tantissime le pagine che abbiamo dedicato al turismo, con oltre duecento foto dei luoghi, delle frazioni e degli scorci più belli e caratteristici del nostro territorio”. Quattro le sezioni principali del portale: Il Comune, dove sarà possibile trovare tutto sugli organi istituzionali, la struttura comunale, gli atti ufficiali, l’Albo pretorio e la modulistica; Cultura e Territorio, con pagine dedicate ai luoghi di interesse, alle attività e alle risorse culturali di Gaiole, ma anche informazioni sintetiche su biblioteche, musei, produzioni tipiche, feste e sagre, eventi e impianti sportivi; Servizi, uno spazio pensato per i residenti, le imprese e il territorio, e Turismo, dove gli ospiti di Gaiole in Chianti potranno trovare informazioni utili su dove alloggiare, mangiare o come arrivare, e che sarà gestito in collaborazione con gli operatori del territorio.
Nella sezione Turismo ci saranno anche informazioni sul Trekking tra i Castelli del Chianti, la Strada dei Castelli, l’Eroica e gli eventi legati al ciclismo, lo sport più vicino ai valori e alla cultura di questo territorio.