Due giorni per incontrarsi, pedalare insieme ma anche per mettere a confronto le idee e le esperienze che circolano tra le realtà regionali appartenenti alla FIAB, Federazione Amici della Bicicletta, sui temi della mobilità ciclistica, urbana e turistica, scuola, ambiente.
Parole & Pedali, questo il nome dell'evento che ogni anno riunisce i ciclisti toscani, giunge nel 2006 alla terza edizione; dopo Grosseto e Prato, sarà Firenze ad ospitare l'incontro, nei giorni sabato 21 ottobre e domenica 22 ottobre.
L'evento, organizzato dall'associazione FirenzeInBici ONLUS, ha avuto il patrocinio del Quartiere 2 del Comune di Firenze.
Il calendario di Parole & pedali è fitto di eventi, anche grazie alla felice concomitanza con "Ambientarsi", la fiera ambientale organizzata dal Quartiere 2 in piazza Savonarola (sabato 21 dalle 10:00 alle 18:00).
Sono tre gli appuntamenti da segnare sull'agenda per il giorno di sabato 21 ottobre: alle 10:00 l'apertura di Ambientarsi in piazza Savonarola; alle 14:45 la partenza della pedalata cittadina, sempre da piazza Savonarola; alle 18:00 il momento delle parole, con l'incontro delle associazioni toscane a villa Arrivabene, in piazza Alberti.
La domenica è invece interamente dedicata alla cicloescursione fuori città.
Ritrovo alle 9:00 di fronte all'ostello Sette Santi in viale dei Mille 11; partenza alle ore 9:30 in direzione del Chianti fiorentino, per un percorso di media difficoltà dalla lunghezza di 50km. E' necessaria la bicicletta con il cambio e si raccomanda di portare il pranzo al sacco.