Programma speciale dedicato ai bambini ad AgrieTour

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2004 17:55
Programma speciale dedicato ai bambini ad AgrieTour

Dopo il debutto della passata edizione, al salone dell’agriturismo e dell’offerta territoriale in calendario ad Arezzo dal 19 al 21 novembre prossimi presso il Centro Promozione e Servizi, torna infatti, “MANGIA E GIOCA”, il prestigioso bollino di qualità della ristorazione a misura di bambino.
Nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 novembre, i bambini da 1 a 10 anni, potranno pranzare e fare merenda in uno spazio specificamente pensato per loro, dove accoglienza, colore e fantasia faranno da cornice ad una nuova forma di educazione alimentare che coniuga il gioco ai principi di una sana e corretta alimentazione.

Al “MANGIA E GIOCA”di AgrieTour i bambini, accompagnati dagli esperti nutrizionisti dello Studio Nutrizionale Rossi Prosperi, depositario del marchio, scopriranno, divertendosi, il rispetto del cibo e, soprattutto, cosa mangiare per crescere in maniera sana ed equilibrata; in un momento in cui le ricerche dimostrano che i bambini italiani, con oltre il 30% di casi di obesità, sono fra i più grassi d’Europa. Al “MANGIA E GIOCA” di AgrieTour il menù, disegnato da un artista per l’infanzia, offrirà i prodotti tipici agroalimentari delle quattro vallate della provincia di Arezzo, cucinati secondo ricette tradizionale ed ogni piatto avrà un nome di fiaba.


Programma: sabato 20 novembre – domenica 21 novembre
Orari di apertura dell’area: pranzo dalle 12,30 alle 14,30; menù composto da antipasto; due primi, due secondi con contorni e due desserts € 10,00. Merenda dalle 16,30 alle 17,30 € 2,00
Ma le iniziative di AgrieTour per i giovani e le loro famiglie non finiscono qui. Sempre nelle due giornate di sabato 20 e domenica 21 novembre, Agrietour ospiterà l’iniziativa “Genitori e Figli”, realizzata da PleinAir. In una cornice scenografica pensata per i ragazzi fino ai 15 anni, i redattori del mensile del turismo secondo natura, spiegheranno alle famiglie le regole della vacanza escursionistica, con consigli e dimostrazioni pratiche: da come si monta una tenda, alla scelta della bicicletta; dall’orientering al trekking e le sue attrezzature; dalla canoa al significato della foto naturalistica.

Le iniziative si concluderanno con una merenda contadina offerta da alcune aziende agrituristiche, presenti in fiera, che spiegheranno i valori della tradizione più pura del mangiare in campagna.

Collegamenti
In evidenza