Dopo aver gettato le fondamenta per gli edifici residenziali e direzionali, l'impresa che sta realizzando il Centro Rogers ha iniziato i lavori di scavo nell'area dove sorgerà l'auditorium culturale. L’edificio sarà costituito da un corpo centrale che si apre verso gli spazi esterni di una piazza pedonale. Il suo cuore sarà nella sala polivalente, posta al primo piano e affacciata sulla piazza stessa, un grande spazio libero da strutture con un’altezza netta di 6 metri e una grande terrazza, di 91 mq.
coperta da un’ ampia tettoia. A piano terra si trovano invece l’ingresso e due spazi commerciali. Sul fronte opposto, per chi arriva da Firenze, la facciata costituisce un grande segno sospeso sopra alle vetrate. L'edificio culturale avrà una superficie di 1862.24 mq, mentre le aree destinate al commercio saranno di 692 mq. L'altezza complessiva dell'edificio sarà di 15,65 metri. Le altre superfici che verranno realizzate nel centro Rogers sono 7258 metri quadri di residenziale con circa 80 appartamenti, locali per il commercio per 2363 mq pari a circa dieci attività, locali direzionali per 3962 metri quadri (circa 30 uffici).
L'importo complessivo dei lavori, realizzati in project financing da Scandicci Centro, è di 38 milioni e 300 mila euro circa. I lavori, iniziati a luglio 2010, dureranno 36 mesi ed è previsto che termineranno -come da cronoprogramma presentato dall'impresa- nell'estate 2013.