Promuovere, discutere e celebrare l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile con centinaia di iniziative in tutta Europa per l’Energy Day. A Firenze il 13 aprile alle Murate è in programma un workshop rivolto ad amministratori, mobility ed energy manager per presentare alcuni strumenti a disposizione per le città e i territori impegnati a divenire sostenibili ed efficienti. Nella sessione del mattino (inizio ore 9), dopo i saluti dell’assessore all’ambiente Stefania Saccardi, si parlerà di “Città sostenibili: progetti e strategie urbane”.
Sono previsti interventi dell’assessore provinciale all’ambiente Renzo Crescioli sull’adesione dei Comuni della provincia di Firenze all’impegno europeo “20-20-20”, di Alessandro Lumicisi dirigente del ministero dell’ambiente su “La campagna SEE e il Patto dei sindaci in Italia e in Europa”, del presidente del coordinamento Agende 21 Emanuele Burgin su “Le politiche per l’energia sostenibile e il clima, strategiche per il futuro delle città italiane”. Dopo la discussione sarà la volta di Ivo Pizzolli dirigente del servizio qualità ambientale del Comune di Firenze su “Le criticità legate alle emissioni inquinanti: i problemi e le prospettive della città di Firenze”, l’assessore alla casa Claudio Fantoni parlerà del “Ruolo del social housing nell’edilizia sostenibile”; chiuderanno la sessione del mattino Chiara Tavella e Adriano Pessina (Spes Consulting srl) con una relazione su “Il progetto IEE come2CoM e le buone pratiche per la gestione dell’energia nei comuni”.
Dalle 15 sessione pomeridiana moderata dal presidente della commissione consiliare ambiente Eros Cruccolini “Il Patto dei sindaci: l’adesione di Firenze”. (fd)