In Consiglio comunale si attende il sindaco per la comunicazione ufficiale su quanto avvenuto agli operatori del Maggio bloccati in Giappone. Il consigliere Marco Stella è intervenuto per leggere l'ennesimo flash del sindaco Matteo Renzi sul Social network "Come avevamo promesso, oltre all’operazione “stop ai permessi facili”, stiamo controllando anche le autorizzazioni per gli invalidi. Solo nella prima settimana di verifiche a tappeto nel centro storico ne abbiamo trovati 15 non in regola, di cui tre intestati a parenti defunti.
Ed è solo l’inizio: la pacchia è finita" scrive il primo cittadino e l'esponente del Pdl alza la voce "E' vergognoso, dovrebbe essere qui, invece ha tempo per stare al PC" Il vice presidente del Consiglio comunale Jacopo Cellai lascia la parola al vice sindaco Dario Nardella per una replica "Lei Stella, che ha fatto un comizio con tanto di applauso finale, due ora fa scaricava da You Tube il video di 'Notte prima degli esami'.
Il sindaco ha dato la sua disponibilità e più tardi sarà tra noi per la comunicazione" Fa eco Francesco Bonifazi, capogruppo del PD che aggiunge "Stella stamani non era in Aula e si è perso il dibattito della mattina" Gli esponenti del PDL con Stella: "Lei Nardella difende l'indifendibile" Eugenio Giani prende la parola e cerca di placare gli animi, ma l'Aula non ci sta e prosegue sulla linea aperta dal consigliere Stella con Valdo Spini che rincara la dose "Ho dovuto presentare già alla stampa la mia replica alla comunicazione del Sindaco, è l'unico modo che ho di difendermi, perché altrimenti rischiamo di fare notte" Per Marco Stella inoltre "a voler essere maligni si potrebbe pensare che l'intervento sia stato posticipato per la chiusura dei giornali o per evitare il confronto".
Chiude gli interventi Ornella De Zordo che sottolineando l'importanza di un ordine operativo apre alla conclusione di Giani "Farò presente al sindaco quali sono i nostri metodi operativi".