Questo sarebbe il menù per la cena di stasera. Devo sempre fare i conti con il fatto che ormai la mia piccola ha ben 22 mesi e praticamente mangia quello che mangiamo noi, quindi devo realizzare piatti che non siano ‘nocivi’ al suo palato ancora così delicato. Quindi niente fagioli e cotiche, per intenderci. Ho trovato delle bellissime zucchine tonde. Sono fresche e sode. La prima cosa che ho fatto è stata quella di levare la parte superiore, dove si trova il picciolo, e ripulire meglio la base dove erano presenti ancora residui del fiore.
Le ho lavate e adagiate in una pentola colma di acqua calda, lasciandole sobbollire lentamente per circa 15 minuti per ammorbidire la polpa. Le ho scolate e le ho lasciate raffreddare per 10 minuti. Nel frattempo ho preparato il ripieno: ho estratto della mollica dal pane e l’ho cotta nel latte, lasciandola abbastanza liquida. Ho preso la mia macinata e l’ho messa in una zuppiera insieme alla mollica, al formaggio e all’uovo se l’avessi fatto per noi ‘grandi’, ma siccome alla mia bambina l’uovo ancora non va a genio, ho aggiunto un cucchiaio di farina di ceci e uno di tapioca.
Ho mischiato tutto e ho aggiunto poco sale. Intanto le zucche si sono raffreddate. Mi sono procurata un coltellino appuntito, ma va bene anche uno scavino, e un cucchiaino. Ho inciso tutto intorno il perimetro della zucca, affondando di un centimetro. Poi ho usato il cucchiaino per estrarre la polpa. Ne ho utilizzata metà, mettendola nel mixer insieme a un cucchiaio di olio e al formaggio rimasto. L’ho frullata bene in modo da ottenere una crema e l’ho mischiata all’impasto. Ecco, dovrebbe risultare una pappa morbida, pronta per essere distribuita all’interno dei nostri contenitori verdi.
Ho messo tutto in forno per circa 30 minuti a 180°, spolverando le zucche con del pangrattato per dare quell’effetto gratinato, che non guasta. I fagiolini, burrini, vanno puliti e cotti, tutto qua. Non vanno cotti troppo. Io li assaggio e quando sono ancora croccanti, li scolo. A volte li condisco con olio, sale e aceto; a volte ci aggiungo una cipollina fresca, a seconda della disponibilità. La zucca gialla è una strana ‘bestia’: dolce, corposa, ma pronta a sfaldarsi e a diventare una pappa informe.
Stasera la faccio fritta. L’ho tagliata a fette non troppo grandi e l’ho messe nell'uovo sbattuto. Ho preparato in un piatto il pangrattato, sale e il formaggio e ci ho passato le fette di zucca. Poi ho messo dell'olio in una padella e non appena è diventato bollente vi ho immerso la zucca e l’ho lasciata friggere per qualche minuto. Attenzione, se vengono cotte troppo si disfano. Questa è la nostra cena! Speriamo sia tutto buono! di Vanessa Bof Ingredienti per le zucche ripiene:
4 zucche tonde 4 hg di macinata di vitella 1 panino per la mollica Due dita di latte 1 uovo Olio evo Sale Pepe Parmigiano