Dopo la sconfitta di sette giorni fa col Rapallo arriva solo un pareggio (9-9) dalla piscina all'aperto di Siracusa per la Fiorentina Waterpolo che mantiene il terzo posto a quota 34 ma vede allontanarsi la Formoline Catania, ora con cinque punti di vantaggio ed il Rapallo, avanti di tre lunghezze. Eppure il match contro l'Ortigia non era iniziato male con le ragazze di De Magistris a condurre il gioco per tre tempi poi, nell'ultimo periodo, le padroni di casa hanno colto un punto prezioso. “Eravamo avanti 7-4 all'inizio del quarto tempo – racconta De Magistris – poi abbiamo subito quattro falli contro che hanno favorito le siciliane.
Ma non è solo quello. Abbiamo sbagliato l'impossibile. Sono imbufalito. Una squadra forte deve chiudere partite come questa e, invece, non ci siamo riusciti. Questi sono passi falsi che non si devono commettere e che possono compromettere la corsa ai play off”. Il torneo ora osserverà uno stop di quasi un mese. La nazionale, con probabilmente le fiorentine Casanova, Verde e Lapi, vola in Australia e si riprende il 3 marzo. “Questa sosta ci disturba – conclude De Magistris – anche perché mi devono spiegare come faccio ad allenare in queste settimane senza tre giocatrici importanti.
So che Catania non manda le sue giocatrici e che Rapallo rivuole le sue con largo anticipo. Le nostre convocate risponderanno alla convocazione azzurra ma, ripeto, questo stop a metà stagione non ci fa piacere”. Simone Spadaro