Sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana del 9 marzo 2011 è stato pubblicato il bando per la concessione di contributi alle imprese turistiche e commerciali. E’ ora possibile presentare le domande di finanziamento a valere su questa misura. Beneficiari Sono ammesse a beneficiare delle agevolazioni le piccole, medie e microimprese (come definite dalla Raccomandazione della Commissione 2003/361/ CE del 6 maggio 2003), anche di nuova costituzione, operanti nel turismo o nel commercio così come di seguito precisato:
- imprese che esercitano le attività commerciali di cui alla L.R.In entrambi i casi l'attività suindicata dovrà risultare prevalente per l'unità locale che realizza il progetto di investimento e tale requisito sarà verificato attraverso la visura camerale. Campo di intervento progetti Sono concesse agevolazioni agli investimenti rivolti al miglioramento, ammodernamento e adeguamento delle strutture.28/2005; - imprese che esercitano le attività ricettive previste dal Titolo II della L.R. n. 42/2000 e ss. mm. ii. o un'attività relativa a strutture complementari al turismo individuate nella deliberazione della Giunta Regionale n. 349 del 2/4/2001.
Agevolazioni Si tratta di un finanziamento a tasso zero no al 75% dell'investimento ammissibile, nel limite massimo di Euro 80.000,00, per le imprese commerciali e fino al 40% dell'investimento ammissibile, nel limite massimo di Euro 200.000,00, per le imprese turistiche. L'aiuto è concesso in regime de minimis. Presentazione delle domande Le domande di ammissione all'agevolazione, in regola con l'imposta di bollo, redatte sull'apposito modulo disponibile sul sito del soggetto gestore, o in conformità allo stesso, e sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa, devono essere spedite a mezzo raccomandata A.R.
(fa fede il timbro postale di partenza) al soggetto gestore, a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul BURT e fino al 9 Maggio 2011.