Il convegno che – come indica il titolo – affronterà il tema della possibile riforma fiscale, sarà aperto alle ore 9 dalla relazione introduttiva del professor Tommaso Di Tanno, presidente del Collegio Sindacale della Banca Monte dei Paschi di Siena e professore di Diritto Tributario presso l’ateneo senese. Seguiranno i saluti del magnifico rettore dell’Università Angelo Riccaboni, del vicepresidente della Banca Monte dei Paschi di Siena Ernesto Rabizzi, del sindaco di Siena Maurizio Cenni e del presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini.
Successivamente il via agli interventi che si apriranno con quello intitolato “Conoscere per migliorare. Il contributo della Fondazione Monte dei Paschi”, pronunciato dal presidente della Fondazione Gabriele Mancini. Prenderanno poi la parola gli studiosi della materia: parleranno Claudio De Vincenti, professore di Scienza delle Finanze alla “Sapienza” di Roma, Marco Miccinesi, professore di Diritto Tributario all’Università Cattolica di Milano, Maria Cecilia Guerra, professore di Scienza delle Finanze all’Università di Modena, e Francesco Pistolesi, professore di Diritto Tributario all’Università di Siena e direttore del Centro Studi Tributari nello stesso ateneo.
Chiuderanno i lavori le considerazioni finali di Vincenzo Visco, presidente di Nens e professore di Scienza delle Finanze all’Università di Roma. Nel corso del convegno verranno presentati i risultati del lavoro svolto da un’equipe di Nens - con il contributo ricevuto partecipando ad un bando della Fondazione Monte dei Paschi di Siena – per la realizzazione di un modello di microsimulazione fiscale sulle famiglie italiane. Il programma dei lavori e l’invito per partecipare sono disponibili collegandosi al sito www.nens.it.