I cittadini di Scandicci da questa settimana possono pedalare fino alla fermata della tramvia più vicina, legare la bicicletta alla rastrelliera, salire sul Sirio e andare a Firenze. Si sono conclusi in questi giorni gli interventi per sistemare le rastrelliere per le bici a tutte le fermate del tram di Scandicci, ovvero Aldo Moro, Resistenza, De Andrè, Villa Costanza, dove sono stati posizionati anche i cestoni per i rifiuti.
Il costo complessivo per i lavori, progettati e realizzati dagli uffici del settore Parchi, verde e qualità della vita urbana del Comune di Scandicci, è stato di 10.423 euro iva inclusa. In due fermate, Aldo Moro e De Andrè, per posizionare le rastrelliere è stato necessario realizzare piazzole su massicciate stabilizzate lungo le strade, che in quei punti sono rialzate rispetto ai terreni circostanti; due terrapieni recintati con staccionate di legno sono stati realizzati ai bordi di entrambe le carreggiate del viale Aldo Moro, nei pressi della fermata del tram, mentre altri due sono quelli alla fermata De Andrè, nei pressi dell’istituto superiore Russell Newton.
Alla fermata Resistenza, davanti al Municipio, sono state invece sistemate due rastrelliere e due cestoni per i rifiuti, mentre a Villa Costanza una postazione per il parcheggio delle biciclette e un cesto. Le rastrelliere, del tipo a spirale, sono state fissate a terra per evitare che vengano spostate dalla posizione originaria.