«Io devo dare atto all’assessore Ceccobao della solita puntuale e attenta disamina della questione Alta Velocità. Devo dire che ormai il dado è tratto e che la scelta, anche per noi del Pdl, è ormai stata fatta. Tuttavia, io oggi mi auguro che a questo manifesto di intenti illustrato dalla giunta faccia poi seguito un’azione concreta, perché anche recenti esperienze non mi hanno convinto: penso ad esempio all’accordo sul tpl, condotto dalla giunta in maniera parziale e settoriale e su cui avevo avvertito che le ripercussioni si sarebbero sentite nelle province.
Purtroppo sono stato facile profeta, e oggi molte aziende parlano di licenziamenti». Questa la sintesi dell’intervento in aula del Vicecapogruppo del Pdl in Consiglio regionale Paolo Enrico Ammirati (Commissione VII – Trasporti e Infrastrutture) «Oggi ciò che a me preoccupa è una certa dissonanza che sottotraccia, silente e anche in modo educato continua però purtroppo a sussistere in questa maggioranza proprio sui temi portanti per questa regione. Se viene fuori sui grandi temi che qualche assessore ‘dice le bischerate’, per dirla col governatore Rossi, allora io mi preoccupo.
C’è una maggioranza che cammina sempre più in ordine sparso, e in questa maniera i ritardi che oggi sento lamentare saranno destinati a dilatarsi. Ecco, è qui la capacità di guida e la coerenza di comportamento politico che la giunta deve assolutamente riconquistare». «Perché, se così non sarà, questi sintomi sfogheranno in una febbre da cavallo. E allora ne buscheremmo tutti: maggioranza, opposizione e cittadini amministrati».